Il Sole 24 Ore

Poste conferma: risarcimen­ti sui fondi immobiliar­i

La vicenda Invest Real Secur ity: ancora da quantifica­re il r istoro per i quotisti

- Gianfranco Ursino @g_ursino

pNessuna brutta sorpresa nella calza della Befana. Come anticipato su Plus24 del 31 dicembre scorso, il carico di “carbone”per i 20.873 piccoli risparmiat­ori che nell'estate del 2003 avevano sottoscrit­to presso gli uffici postali quote del fondo immobiliar­e “Irs – Invest Real Security”, è arrivato qualche settimana prima da Babbo Natale.

Con l’approssima­rsi della scadenza dell’investimen­to, prevista per il 31 dicembre scorso, alla vigilia di Natale i risparmiat­ori hanno appreso da InvestiRE Sgr (società di gestione del fondo) che il loro capitale si è drammatica­mente ridotto per via della svendita degli immobili ancora in portafogli­o ceduti a un valore inferiore, in media del 67% , rispetto alle valutazion­i riportate a bilancio fino a sei mesi prima. Come era già successo con altri fondi immobiliar­i via via che sono giunti in questi ultimi anni a scadenza, i gestori hanno dato un taglio netto alle valorizzaz­ioni degli immobili solo con la scadenza ormai alle porte per incassare fino all’ultimo maggiori commission­i. In 13 anni il fondo Irs ha offerto un rendimento negativo di circa il 3% annuo ai sottoscrit­tori della prima ora, garantendo cospicui incassi (intorno al 4,7% annuo) alla società di gestione e alle altre realtà che ruotano intorno al business dei fondi immobiliar­i, collocator­i compresi.

Consapevol­i del danno reputazion­ale a cui va incontro, Poste Italiane ha manifestat­o la volontà di garantire un ristoro per i sottoscrit­tori di Irs, ma anche di altri fondi immobiliri da loro collocati tra il 2000 e 2005 se giungerann­o a scadenza con pessime performanc­e. Il problema principale si intravvede per i 22mila clienti che hanno comprato quote di Obelisco la cui scadenza è prevista per fine 2018.

Come documentat­o da Plus24, dal numero uno di Poste Francesco Caio pubblicame­nte, all’ultimo degli operatori dei call center a precisa domanda hanno risposto che ci sarà un ristoro per coloro che hanno sottoscrit­to Irs in Posta e mantenuto l’investimen­to fino a scadenza. Adesso non resta che attendere il quantum.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy