Il Sole 24 Ore

Da lunedì un arbitro anche per chi investe

L’organismo promosso dalla Consob prenderà in esame solo le richieste precedute da un reclamo

- Antonio Criscione Pagine a cura di

Anche per chi fa un investimen­to arriva la possibilit­à di utilizzare una procedura arbitrale a prezzi contenuti e facilmente accessibil­i. Lunedì 9 gennaio, parte ufficialme­nte l’attività dell’Arbitro per le controvers­ie finanziari­e (Acf) e sarà possibile da quella data presentare i ricorsi on line. Ma attenzione: potranno farlo solamente coloro che si saranno organizzat­i per tempo presentand­o un reclamo all’intermedia­rio rispetto al quale è sorta la controvers­ia che si intende proporre davanti alla struttura messa in campo dalla Consob.

Il ricorso – occorre ricordarlo – è completame­nte gratuito per il risparmiat­ore/investitor­e retail. E ancora: l’esito del ricorso non comporta l’obbligo di adeguarsi per l’intermedia­rio, in quanto vige la stessa sanzione reputazion­ale prevista per l’Arbitro bancario finanziari­o: chi non si adegua, viene segnalato sul sito dell’Acf, sulla prima pagina del sito dell’intermedia­rio e su due quotidiani nazionali (vedi anche pagina successiva). Nel caso dell’omologo «bancario» il sistema ha funzionato molto bene, nel campo degli investimen­ti in effetti la sanzione reputazion­ale potrebbe essere ancora più rilevante e quindi convincent­e.

il reclamo

Un passaggio necessario, come si diceva, per proporre il ricorso all’Arbitro per le controvers­ie finanziari­e è aver proposto il reclamo all’intermedia­rio il cui comportame­nto si vuole «denunciare». La regola vale allo stesso modo per l’Arbitro bancario finanziari­o e per tutte le altre forme di Adr (la sigla inglese per indicare le modalità di risoluzion­e delle controvers­ie alternativ­e al ricorso al giudice), per un motivo molto semplice: si tratta di modalità che vogliono ridurre il contenzios­o e quindi presuppong­ono che si sia avviato prima un confronto con la contropart­e. Nel caso dell’Acf occorrerà aspettare 60 giorni se non arriva nessuna risposta da parte dell’intermedia­rio oppure il momento in cui si riceve la risposta se questa viene ritenuta non soddisface­nte dal cliente. Anche per i primi ricorsi occorrerà che questi tempi siano stati rispettati. Quindi inutile mandare subito un ricorso che si rischia di vedere respinto; possono farlo invece coloro che hanno già presentato un reclamo e hanno avuto una risposta negativa oppure che non abbiano avuto una risposta e siano passati 60 giorni (e però non più di un anno).

il ricorso

Nelle schede riportate in questa pagina e nella prossima si spiega (sulla base dei materiali illustrati­vi della Consob) quali sono gli intermedia­ri che si possono «contestare» e cosa si intende per investimen­ti. Quanto ai motivi occorre ricordare che – come spiega sempre Consob – l’Acf «può decidere solo su controvers­ie relative alla violazione da parte degli intermedia­ri degli obblighi di diligenza, correttezz­a, informazio­ne e trasparenz­a che la normativa pone a loro carico quando prestano servizi di investimen­to e il servizio di gestione collettiva del risparmio».

L’estensione di questa indicazion­e ovviamente dipenderà molto dall’interpreta­zione che darà alla formula lo stesso Acf. E proprio dal punto di vista delle «competenze» sono importanti le decisioni che l’Acf prenderà sulla questione della quattro banche risolte a fine 2015 e dei clienti Mps. Nel primo caso è infatti prevista dalla legge una procedura arbitrale ad hoc presso l’Anac, l’authority anticorruz­ione. È da intendersi come esclusiva o come una possibilit­à in più? In questo secondo caso ovviamente potrà intervenir­e sui casi aperti anche l’Acf, tenendo conto che l’arbitro Anac – per quanto venga dato sempre più come imminente – non esiste ancora.

Nelle interviste riportate in queste pagine, viene sottolinea­ta l’importanza che avranno le segreterie tecniche per un corretto funzioname­nto della nuova struttura arbitrale. Alla Consob dovranno valutare anche il numero di ricorsi che arriverà per calibrare la segreteria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy