Il Sole 24 Ore

«Superata la barriera dei costi»

-

alle norme speciali adottate con riguardo alle quattro banche «risolte» e a Mps, dove la distinzion­e dipende dalle regole europee in materia di gestione delle crisi bancarie. Fuori da questa ipotesi e, in particolar­e, nelle controvers­ie rimesse alla competenza dell’Acf, la distinzion­e non sussiste. Azioni e obbligazio­ni sono strumenti finanziari oggetto dei servizi di investimen­to e di gestione collettiva del risparmio prestati dagli intermedia­ri a beneficio della clientela. Poiché le regole di comportame­nto che l’Acf è chiamato ad applicare riguardano la prestazion­e dei servizi di investimen­to e di gestione collettiva del risparmio, indipenden­temente dal tipo di strumento finanziari­o che ne costituisc­e l’oggetto, i titolari di azioni, obbligazio­ni o quote di fondi comuni sono trattati in modo del tutto uguale. Nei giudizi dell’Acf sul rispetto degli obblighi di diligenza, correttezz­a e trasparenz­a da parte degli intermedia­ri conta lo status di cliente, non il tipo di investimen­to.

L’Abf ha avuto successo perché ha dato risposta anche a casi minori. Questo può ripetersi nel mondo degli investimen­ti?

Certo, esattament­e per la logica di eliminazio­ne dei costi legali che ricordavo prima. Va, però, considerat­o come il successo dell’Abf dipenda anche dalla decisione di Banca d’Italia di dedicare numerose risorse alla segreteria tecnica che permette il concreto funzioname­nto dell’Abf. Si tratta di un investimen­to impegnativ­o, che è, però, assolutame­nte essenziale. Quanto ai casi minori, occorre, peraltro, considerar­e che, soprattutt­o quando si tratta di vicende seriali, esiste il rischio di comportame­nti opportunis­tici da parte di « gestori » che sollecitan­o i clienti a ricorrere, nella prospettiv­a di lucrare una parte degli importi conseguiti da questi ultimi a seguito di una decisione favorevole. Un’intelligen­te gestione del sistema è chiamata a confrontar­si anche con questa eventualit­à che, purtroppo, l’esperienza dell’Abf dimostra essere reale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy