Il Sole 24 Ore

Cedole sui Tango bond non dovute a chi vende prima della «record date»

-

Sul mio deposito titoli presso Banco Popolare ho detenuto il titolo Argentina Par 2A vendendolo in data 6 Febbraio 2015 e incassando l’ultima cedola in data 31 marzo 2014. In data successiva alla vendita è stato deliberato il pagamento delle cedole non pagate in precedenza. Ritengo che le cedole dovute e non pagate fino alla data della vendita dovrebbero essere di mia competenza e non perdere come di fatto è successo il diritto al godimento. Il Banco Popolare di Verona si giustifica affermando che il pagamento delle cedole arretrate è stato effettuato il 22 aprile 2016 e chi ha venduto prima ha perso il diritto alle cedole arretrate.

Antero Ferriani

(via e-mail)

RISPONDE BANCO POPOLARE

Le obbligazio­ni Argentina a cui si riferisce il cliente sono tra quelle rivenienti dalle Ops pro- mosse dall’emittente negli anni 2005/2010 (sulle precedenti emissioni obbligazio­narie interessat­e dal default del dicembre 2001) e ove The Bank of New York Mellon era ed è il “trustee” incaricato.

Il pagamento delle cedole su queste obbligazio­ni era stato bloccato nel giugno 2014 a seguito delle azioni promosse dal giudice americano Thomas Griesa che aveva ordinato alla banca depositari­a estera, che segue la parte amministra­tiva dei titoli emessi dalla Repubblica Argentina, di non effettuare i pagamenti fintanto che non fosse stato trovato un accordo con gli hedge fund americani sulle emissioni in default.

Lo scorso mese di aprile la vicenda si è risolta positivame­nte e il trustee (BNY Mellon) ha emesso in data 25 aprile 2016 il comunicato stampa ove è indicato che la “record date” (data valuta in cui gli obbligazio­nisti dovevano possedere i titoli per aver diritto alle cedole non pagate negli anni precedenti) era il 29 aprile 2016.

Avendo il cliente venduto le sue obbligazio­ni con data valuta antecedent­e alla suddetta “record date” non rientra tra gli aventi diritto al pagamento.

Qualora il cliente desiderass­e ottenere una copia del comunicato stampa della BNY Mellon potrà richiederl­a presso la nostra filiale ove intrattien­e i rapporti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy