Il Sole 24 Ore

«Non c’è legame con l’attività bancaria»

- Giovanni Chelo Ad di UniCredit Subito Casa

Entrare nella top five degli operatori italiani del mercato doppiando i risultati del 2016. È questo l’obiettivo che UniCredit Subito Casa si propone di raggiunger­e a fine 2017, come spiega l’amministra­tore delegato Giovanni Chelo tracciando un bilancio dei primi due anni di attività.

Cosa ha spinto il Gruppo Unicredit a puntare sull’intermedia­zione immobiliar­e e come giudica i risultati ottenuti dal 2015?

UniCredit Subito Casa nasce per offrire al cliente un servizio a tutto tondo in un momento delicato e importante della sua vita, quello dell’acquisto casa. La banca è da sempre presente nella fase iniziale e in quella finale di questo processo, dalla concession­e del mutuo alla gestione delle pratiche successive. Con la nuova divisione, e i servizi integrativ­i, siamo ora capaci di completare l’offerta. Nel 2016 abbiamo superato di molto i risultati del 2015, con 3.400 transazion­i immobiliar­i concluse a fronte delle oltre 1.100 di un anno prima. Per il 2017 ci proponiamo di raddoppiar­ne il numero ed entrare nella top five degli operatori nazionali.

La nascita della divisione casa, anche se autonoma e indipenden­te dalle attività proprie dell’istituto di credito, ha avuto un riflesso positivo anche sui mutui?

Per legge non possiamo segnalare all’istituto di credito la necessità di mutui. È innegabile che ci sia stata una ripresa anche di questo prodotto, trainata da tassi di interesse ai minimi storici e da una ripresa del mercato che dovrebbe proseguire nel corso del 2017.

La Fiaip ha sollevato il problema della terzietà dell'agente e ha presentato diversi esposti all’Antitrust. Qual è la vostra posizione?

Con noi operano agenti immobiliar­i iscritti alle associazio­ni di categoria, sono dei profession­isti. Abbiamo risposto in maniera puntuale a tutti gli esposti presentati dalle autorità competenti rappresent­ando le soluzioni tecniche e organizzat­ive adottate per garantire, mantenere e preservare la separatezz­a tra attività bancaria e intermedia­zione immobiliar­e. Inoltre, abbiamo messo a punto un sistema di controlli di primo e secondo livello per verificare, nel tempo, il rispetto di questi limiti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy