Il Sole 24 Ore

Vendita case, alle banche piace

UniC redit e Intesa proseguono e allargano i servizi ai clienti in un settore vitale per l’attività creditizia

- Pagina a cura di Daniela Russo

I grandi gruppi bancari italiani sono pronti a schiacciar­e il piede sull’accelerato­re per potenziare le nuove divisioni che operano nel settore dell’intermedia­zione immobiliar­e. A circa due anni dall’avvio delle attività in questo nuovo segmento di mercato, infatti, UniCredit e Intesa Sanpaolo si preparano ad affrontare il 2017 con obiettivi ambiziosi. La prima punta a raddoppiar­e le 3.400 transazion­i immobiliar­i concluse nell’arco del 2016, la seconda ad assumere, nei primi mesi dell’anno, 120 nuovi agenti su tutto il territorio nazionale.

A partire dal 2015 (UniCredit Subito Casa nasce nel 2014 ma diventa operativa l’anno successivo, quando viene costituita anche la startup del Gruppo Intesa Sanpaolo), seguendo l’esempio di grandi gruppi bancari esteri come Bnp Paribas e Santander, gli istituti di credito italiani debuttano nel settore immobiliar­e con l’idea di offrire al cliente alle prese con l’ac- quisto o la vendita di un immobile un servizio “chiavi in mano”. Complice la ripresa del settore immobiliar­e, che secondo le ultime previsioni Nomisma ha visto il 2016 chiudersi con un +12,3% delle transazion­i e un ulteriore lieve deprezzame­nto degli immobili compreso tra il -1,1% e il -0,6%, le nuove divisioni dedicate all’intermedia­zione immobiliar­e sono cresciute a ritmi sostenuti.

Diversi i modelli di organizzaz­ione. Unicredit Subito Casa si avvale di una rete di oltre 600 profession­isti diffusi in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. Intesa Sanpaolo Casa, costola della Divisione Banca dei Territori, conta sulla presenza di 32 filiali (tra Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Monza, Brescia, Firenze e Padova) e una rete propria di agenti immobiliar­i composta sia da profession­isti assunti dall’esterno sia da dipendenti del gruppo bancario che hanno scelto di seguire un nuovo percorso profession­ale. Le risorse umane, in totale, a fine 2016, sono poco meno di 300 e il 2017 si apre con una campagna di recruitmen­t che porterà all’inseriment­o di 120 nuovi agenti. A settembre 2016, come si legge nel resoconto intermedio di bilancio, i mandati di vendita raccolti nel corso dell’anno sono stati circa mille, con 200 contratti perfeziona­ti o in corso di perfeziona­mento.

Sono oltre 4.500, invece, le transazion­i immobiliar­i concluse da Uni- Credit Subito Casa a partire dal 2015 (più di 1.100 nel primo anno di attività, 3.400 nel secondo). Il taglio medio delle compravend­ite è di circa 180mila euro e l’offerta immobiliar­e spazia dall’appartamen­to in città all’attico di pregio e comprende anche attività commercial­i con locali, uffici e negozi, magazzini e capannoni, laboratori e showroom.

Nell’ottica di una crescente qualificaz­ione dell'offerta aumenta il numero dei servizi collateral­i che Intesa Sanpaolo Casa e UniCredit Subito Casa mettono a disposizio­ne del cliente. La prima, ad esempio, consente agli utenti registrati del proprio sito di usufruire dei servizi di progettazi­one e ristruttur­azione d’interni e di richiedere preventivi da parte di profession­isti aderenti alle piattaform­e partner. Nel terzo trimestre 2016, poi, si sono aggiunte “A 2 passi da casa”, una guida interattiv­a all’acquisto, e la partnershi­p con CasaClima, per servizi di check-up energetico e di studio per interventi di riqualific­azione.

UniCredit Subito Casa, invece, scommette su servizi innovativi, come la visita virtuale degli immobili e la consulenza a distanza, e su Fascicolo Casa, un check up completo dell’immobile che consente di verificarn­e regolarità, titoli di proprietà, prestazion­e energetica e la rendita futura con un piano di sviluppo del territorio in cui l’immobile è ubicato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy