Il Sole 24 Ore

Maltempo, ancora neve al centro-sud Sono 8 le vittime, allerta in 6 Regioni

Otto vittime in pochi giorni, il premier Gentiloni: massimo impegno per ridurre i disagi

- Filomena Greco

Continua l’ondata di maltempo sull’Italia; altri due morti in Lombardia e Toscana per il gelo (sono 8 negli ultimi giorni). Forti disagi al traffico nel Centro-Sud, stato d’allerta in 6 Regioni. Il Papa offre dormitori e auto per i clochard. Coldiretti: gravi danni all’agricoltur­a. Gentiloni nella sede della Protezione civile: «Massimo impegno per ridurre i disagi».

Giornata critica per le precipitaz­ioni nevose e l’ondata di gelo sull’Italia centrale, in particolar­e nelle aree colpite dal terremoto e nelle regioni del Sud. Il numero delle vittime causate dal freddo e dalle difficili condizioni metereolog­iche degli ultimi giorni è salito a otto: un anziano è stato trovato morto in Brianza, altri due clochard, a Milano e a Firenze, hanno perso la vita a causa del freddo. Si aggiungono alle vettime dei giorni scorsi ad Avellino, Aversa, Messina, Latina e Altamura. La situazione è peggiorata con il passare delle ore e resterà critica in almeno sei regioni anche oggi. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha partecipat­o, nel pomeriggio, a un incontro per seguire l’evoluzione dell’emergenza maltempo nella sede del Dipartimen­to dellaProte­zione civile a Roma. «Si sta lavorando con il massimo impegno per ridurre e far fronte ai disagi che si stanno vivendo in buona parte d’Italia» ha detto il premier che ha voluto rin- graziare la protezione civile e i volontari al lavoro in queste ore.

Difficile la situazione per i senza dimora nelle città colpite dal freddo. L’Elemosiner­ia apostolica per i clochard a Roma, per volontà di papa Francesco, ha intensific­ato le iniziative a sostegno di chi vive per strada, con dormitori aperti 24 ore e sacchi a pelo resistenti alle basse temperatur­e. L’istituto ha messo a disposizio­ne anche alcune auto per ripararsi dal gelo durante la notte. Le temperatur­e sono scese fino a -15 gradi con un’ondata di gelo che ha colpito le regioni del terremoto, Marche, Umbria ed entroterra laziale, oltre che il Sud del paese. Pesanti i disagi in Puglia, soprattutt­o nel- l’Alta Murgia barese e in Abruzzo. Chiusi per ore gli aeroporti pugliesi di Brindisi e Bari. Il primo ha riaperto alle 14, Bari invece è tornato all’operativit­à soltanto nel tardo pomeriggio. Anche lo scalo di Pescara è rimasto bloccato per alcune ore mentre il maltempo ha costretto a rinviare la partita Pescara-Fiorentina.

Critica la situazione della viabilità, con l’Anas che ha invitato a non mettersi in viaggio verso le regioni interessat­e dai fenomeni, Puglia, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Nord Est della Sicilia. Ieri ha nevicato intensamen­te lungo l’autostrada A14 tra Trani e Taranto nord, nel Foggiano e sulla A16 Napoli-Canosa. Per tutta la giornata è stato istituito il blocco della circolazio­ne per i mezzi pesanti nella tratta dell’Adriatica più colpita dalle precipitaz­ioni nevose. Bloccati per il terzo giorno di fila anche i collegamen­ti con le Isole Tremiti. Nel corso della giornata le nevicate si sono intensific­ate soprattutt­o in Puglia dove sono state chiuse al traffico alcune strade statali così come in Abruzzo – dove è stata riaperta la statale 17 all’altezza di Roccaraso mentre resta chiuso il tratto tra Sulmona e la località montana – e nell’area settentrio­nale della Sicilia, con gravi disagi per la viabilità. In molte città i sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole domani, sarà così a Pescara, a Chieti, fino all’11 gennaio, in alcuni comuni della Basilicata come Potenza, a Bari e Brindisi. Rinviate inoltre le elezioni provincial­i in programma oggi nelle aree colpite dal maltempo.

LA SITUAZIONE Emergenza al Centro-Sud, colpiti i senza fissa dimora (il Papa apre i dormitori 24 ore) Forti disagi nelle zone del terremoto, aeroporti in difficoltà

 ?? ANSA ?? Bari. L’aeroporto fermo per la neve
ANSA Bari. L’aeroporto fermo per la neve

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy