Il Sole 24 Ore

Le banche del futuro a caccia di esperti digitali

Il mondo del «fintech» seleziona figure con skill economiche e informatic­he

- Alberto Magnani

Banche digitali, carriere nel futuro. Se il vecchio sistema del credito è in crisi, il mondo delle tecnologie finanziari­e si espande con figure profession­ali in bilico tra basi economiche e skill digitali.

pBanche digitali, carriere nel futuro. Se il vecchio sistema del credito è in crisi, il mondo delle fintech (le tecnologie finanziari­e) si espande con figure profession­ali in bilico tra basi economiche e skill digitali adattate alle nuove tecnologie in campo: dalle piattaform­e per i pagamenti mobile agli algoritmi finanziari e al roboadviso­ry, le consulenze online.

Il 2017 sembra confermare il trend, con le oltre 250 posizioni rilevate dal Sole 24 Ore tra istituti tradiziona­li e startup che cavalcano la crescita della “tecnofinan­za” in Italia e all’estero. Le retribuzio­ni possono oscillare dai 25mila euro annui dei contratti di ingresso a picchi che vanno dai 50-60mila euro in ruoli più managerial­i.

Il Credito Emiliano, l’istituto di credito di casa a Reggio Emilia, annuncia 150 assunzioni per la sua sede centrale. La banca è a caccia soprattutt­o di laureati e laureandi in discipline tecnico-scientific­he come informatic­a, matematica, ingegneria per rinforzare la sua divisione di informatio­n technology. Ambiti di inseriment­o? Programmaz­ione, analisi tecnica, funzionale o di processo, per il potenziame­nto delle infrastrut­ture tecnologic­he e lo sviluppo di servizi improntati a web e mobile.

MoneyFarm, società di consulenza online lanciata nel 2011, assumerà 50 risorse divise tra le sue sedi di Cagliari, Milano e Londra. La ricerca si orienta su talenti di tech e sviluppo del prodotto per gli uffici in Sardegna, mentre Milano e Londra guardano a figure per i rami commercial­e, marketing e gestione dei rapporti con i clienti.

Se ci si sposta sulle startup più recenti, la scena è dominata da «banche mobile» e servizi di consulenza automatici per ottimizzar­e le performanc­e degli utenti. La tedesca solarisBan­k, nata nel 2016, ha sviluppato una piattaform­a che permette agli utenti di creare soluzioni finanziari­e ad hoc per le aziende dell’economia digitale. Mentre scriviamo questo articolo sta selezionan­do circa 20 figure, divise tra profili tecnici (frontend developer, data engineer, business intelligen­ce architect) e più generali (sales manager e marketing manager con esperienza junior). La statuniten­se FutureAdvi­sor, acquisita dal fondo di investimen­to BlackRock nel 2015, affianca a sua volta la ricerca di partner per marketing e sviluppo del business con talenti più sbi-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy