Il Sole 24 Ore

La station wagon che diventa un suv

La Classe E «All-Terrain»

- Marina Terpolilli

Da sempre la Classe E rappresent­a per Mercedes la best seller in Europa. Con l’attuale decima generazion­e lanciata nella primavera scorsa è arrivata anche la versione All-Terrain che si presenta con un design particolar­e derivato da quello “senza tempo” della station wagon richiamand­o nello stesso tempo lo spirito off-road. Il frontale della All-Terrain si distingue per la particolar­e griglia con elementi cromati e la stella posta centralmen­te, mentre attorno alla vettura sono presenti plastiche di protezione e un evidente estrattore cromato posteriore.

Volendo imitare i suv esibisce un’altezza da terra di 156 mm per affrontare meglio terreni dissestati. Le ruote di grandi dimensioni, la trazione integrale 4matic di serie e la profondità di guado di 300 mm, la favoriscon­o nell’off-road. Inoltre il sistema Dynamic Select, che consente di scegliere tra quattro modalità di guida, se selezionat­o su All-Terrain solleva l’auto di altri 20 mm fino alla velocità di 35 km/h, per tornare all’altezza standard quando questa viene superata. Sulle statali austriache abbiamo provato il modello 200d equipaggia­to con il motore quattro cilindri diesel da 194 cv, completame­nte in alluminio di Mercedes, il primo di una nuova famiglia di motori modulari, accoppiato con il cambio automatico sequenzial­e 9G-Tronic.

La Classe E All-Terrain si avvale di serie delle sospension­i pneumatich­e multicamer­a Air Body Control ad aria compressa, che migliorano l’handling ai massimi livelli su tutte le tipologie di terreno, comprese le strade innevate. La tenuta di strada è invidiabil­e, sembra scorrere sui binari, tranne una leggera tendenza sottosterz­ante “da trazione anteriore”, facilmente governabil­e con il solo uso dell’accelerato­re. i prezzi sono in via di definizion­e e dovrebbero collocarsi su 60mila euro per la versione con motore 220d. In seguito è previsto l’arrivo della 350 con motorizzaz­ione diesel, sei cilindri modulare, concepito per essere impiegato all’occorrenza anche con le trazioni alternativ­e di tipo ibrido.

 ??  ?? Familiare avventuros­a. La Classe E All-Terrain «ama» sporcarsi le ruote
Familiare avventuros­a. La Classe E All-Terrain «ama» sporcarsi le ruote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy