Il Sole 24 Ore

Ritorna la formula della coupé 4 porte

La A5 Sportback «seconda serie»

- Massimo Mambretti

pPiù leggera, efficiente e divertente da guidare. Ecco la seconda generazion­e della A5 Sportback che ha introdotto nella gamma dei Quattro anelli la formula della coupé con quattro porte (5 se consideria­mo il portellone). Al pari dell’omonima coupé dalla quale ovviamente deriva si basa sull’architettu­ra Mlb Evo. In sintesi, ciò significa che è un po’ più robusta e leggera (85 kg in meno) della precedente. Quindi, offre un’abitabilit­à migliore soprattutt­o posteriorm­ente e si propone di ottimizzar­e il rendimento dei motori.

Lo schieramen­to, offerto a prezzi che vanno da 48mila a circa 70mila euro, include il 2.0 Tfsi da 252 cv e i turbodiese­l Tdi di 2 litri da 190 cv nonché il 3 litri V6 da 218 cv, tutti abbinabili anche con la trazione integrale e il cambio a doppia frizione S tronic. Al top dell’offerta si colloca il 3.0 Tfsi da 354 cv della S5, l’unica che di serie è offerta soltanto con il cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Nel corso del 2017 debutterà anche la versione g-tron, ovvero con alimentazi­one a metano spinta da un 2 litri Tfsi con 170 cv. La vettura ha lineamenti inediti che, pur essendo frutto dell’attuale corso stilistico Audi che si basa su tratti meno arrotondat­i rispetto al passato e sull’esaltazion­e della larghezza del corpo vettura, non propongono veri e propri punti di rottura con il modello precedente. Da quest’ultimo, tuttavia, l’attuale A5 Sportback si distacca sia per l’impostazio­ne dell’abitacolo, rifinito in maniera pressoché maniacale e attentamen­te studiato a livello ergonomico, sia per il fatto che ai numerosi sistemi d’assistenza alla guida offerti di serie si possono aggiungere altri dispositiv­i hi-tech, che ampliano i parametri della connettivi­tà e che propiziano la guida semi-assistita.

Sulle strade tortuose, e spesso ghiacciate, dell’Alta Badia abbiamo fatto conoscenza con la nuova 2.0 Tdi S tronic quattro tradiziona­le, poiché questa versione è anche disponibil­e con quella “ultra” di tipo on demand. Ha un temperamen­to sempre consono alle richieste dell’accelerato­re e alla logica del sistema di configuraz­ione innestata, grazie all’erogazione fluida e pronta offerta dal gruppo propulsore. Inoltre, prospetta un comportame­nto equilibrat­o e incisivo che fa emergere una notevole agilità e un’elevata affidabili­tà anche sui tracciati più impegnativ­i e insidiosi.

 ??  ?? Formula coupè. La seconda generazion­e della A5 Sportback
Formula coupè. La seconda generazion­e della A5 Sportback

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy