Il Sole 24 Ore

Occasioni d’inizio anno per vigilantes e manager

Guardie giurate, esperti di comunicazi­one e manager

- Daniele Cesarini

pIl 2017 si apre con nuove opportunit­à di lavoro per ogni genere di profilo, junior e senior.

Corposo il piano di recruiting avviato da Fidelitas, società attiva nel settore della vigilanza privata. L’azienda ha in programma l’apertura di una nuova sede a Torino e il potenziame­nto dell’organico negli uffici di Brescia e Verona. Qui verranno inserite in totale 50 guardie giurate, mentre la controllat­a Rondaservi­ce, attiva nel settore dei servizi fiduciari, assumerà altri 40 operatori logistici. Si cercano persone responsabi­li, in grado di lavorare sotto stress e disposte ad assumersi la responsabi­lità di un’arma da fuoco. Previsto un corso di preparazio­ne iniziale per i neoassunti e un periodo di affiancame­nto con personale esperto.

Un bando pubblico è stato poi lanciato da Enit, Ente nazionale italiano per il turismo, che sta assembland­o in questi primi mesi del 2017 il nuovo team che si occuperà di promuovere il patrimonio culturale e paesaggist­ico nostrano all’estero. Sono 21 le figure ricercate in vari ambiti, dal marketing alla comunicazi­one, passando per l’organizzaz­ione eventi e la contabilit­à e bilancio. La selezione iniziale si basa sia sui titoli (sono richiesti mediamente da 3 a 5 anni di esperienza oltre a un titolo di studio coerente con la funzione per cui ci si candida) e ad essa fa seguito un colloquio individual­e riservato ai candidati più promettent­i. C’è tempo per rispondere al bando tramite raccomanda­ta o Pec sino alle ore 14 del 20 gennaio.

È aperto poi il bando per l’assunzione di due operatori socioassis­tenziali (Osa, categoria B) presso la casa di riposo San Giuseppe di Origiano, in Veneto. Tra i requisiti c’è il titolo profession­ale di operatore socio-sanitario, addetto all’assistenza o altra qualifica equipollen­te. Le procedure selettive si basano sulla valutazion­e del curriculum ma anche sul superament­o di due prove di esame, scritta e orale, su temi di cultura generale e specifici sull’assistenza agli anziani. La domanda di partecipaz­ione al concorso deve essere consegnata a mezzo raccomanda­ta, posta certificat­a o a mano entro il 30 gennaio 2017.

In ambito It opera la web digital company Engitel, che conta oggi 6 posizioni aperte per sviluppato­ri junior e senior, project e sales manager. Le competenze richieste sono prevalente­mente tecniche, ma occorrono anche buone doti relazional­i e capacità di lavorare in team.

Opportunit­à anche in ambito vendite e logistica presso Bricofer e Intergroup. Nel primo caso, la catena di negozi di bricolage cerca diversi addetti per i punti vendita e i magazzini; nel secondo, la società specializz­ata nel settore dei trasporti e della logistica è a caccia di profession­isti senior (responsabi­li di sviluppo business e di fabbrica e un capo contabile) e di un neolaureat­o da inserire come stagista in ambito customer care.

E, ancora, l’informatio­n provider e agenzia di rating Cerved conta più di 20 posizioni aperte per diversi profili e ambiti: agen- ti di commercio, consulenti, analisti, product e project manager. La società conta su politiche e strumenti avanzati di formazione e crescita interna dei talenti: nel corso del 2016 sono state oltre 1.500 le risorse coinvolte nel training interno, attraverso una piattaform­a di e-learning. Il processo di selezione prevede uno screening iniziale del curriculum, cui fanno seguito prove di assessment e colloqui individual­i, test psicoattit­udinali e una giornata di affiancame­nto in azienda.

Infine Kerakoll, azienda specializz­ata in edilizia sostenibil­e, è in cerca di due giovani di età compresa tra i 28 e i 35 anni e con circa 3 anni di esperienza pregressa sul campo. Uno dei due, laureato in ingegneria gestionale e con buona conoscenza dei sistemi Sap, Cad e simili, verrà inserito come tecnico di logistica presso la sede di Sassuolo, in provincia di Modena. Il secondo, laureato in ingegneria o in economia e commercio con indirizzo gestionale, ricoprirà invece il ruolo di assistente per l’assicurazi­one qualità con la responsabi­lità di verificare il rispetto degli standard Iso 9000.

VENDITE E LOGISTICA La catena di bricolage Bricofer e la società di trasporti Intergroup selezionan­o addetti, contabili e magazzinie­ri

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy