Il Sole 24 Ore

Più di mille opportunit­à nel servizio civile

- Fr. Ba.

pTre nuovi bandi per i giovani che nel 2017 vogliono fare un’esperienza nel mondo del volontaria­to, con un totale di 1.262 posti in palio e assegni mensili da 433,80 euro netti.

Il più corposo riguarda il servizio civile nazionale, che quest’anno permetterà a 1.050 ragazzi di partecipar­e a un progetto di 12 mesi in Italia. Mille di questi giovani saranno inseriti in 116 progetti autofinanz­iati dal ministero dei Beni culturali e del turismo, mentre i restanti 50 saranno coinvolti in diverse iniziative, come quella finanziata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e quelle di Puglia e Sicilia.

Ecco i requisiti per candidarsi: età tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini dell’Unione europea o non comunitari regolarmen­te soggiornan­ti, non aver riportato condanne per particolar­i tipi di reati.

La maggior parte dei progetti si svolgerà nell’ambito della tutela del patrimonio artistico e culturale, ma in alcune regioni ci sarà anche la possibilit­à di prestare servizio nel settore ambientale o in quello educativo.

Un secondo bando riguarda la selezione di 102 volontari da impiegare in progetti per i Corpi civili di pace in Italia (24 volontari) e all’estero (78 volontari). La domanda di ammissione e la relativa documentaz­ione vanno presentate all’ente che realizza il progetto.

Infine, è aperto il bando per 110 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile del programma Garanzia giovani, per realizzare le finalità istituzion­ali individuat­e da un tris di ministeri: Ambiente, Interno e Beni culturali. In questo caso i pagamenti degli assegni mensili da 433,80 euro saranno effettuati a partire dalla fine del terzo mese.

La deadline per candidarsi è fissata, da tutti e tre i bandi, alle ore 14 del 10 febbraio 2017.

Per informazio­ni sulle modalità per presentare le domande è possibile consultare il sito Internet www. gioventuse­rviziocivi­lenazional­e. gov. it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy