Il Sole 24 Ore

A Telefisco tutte le novità del 2017

Quattordic­i relazioni dal decreto d’autunno alla legge di bilancio

-

Telefisco, il convegno annuale de L’Esperto risponde-Il Sole 24 Ore, giunge giovedì 2 febbraio alla 26esima edizione e passa in rassegna tutte le novità tributarie del 2017. Un anno che si preannunci­a particolar­mente intenso, a seguito delle modifiche che sono state introdotte sia dalla legge di bilancio sia dal decreto fiscale dell’autunno scorso. Il programma di questa edizione - si veda nel dettaglio la scheda a fianco - è quindi particolar­mente nutrito e comprende ben quattordic­i relazioni.

L’evento

Come da collaudata tradizione, la giornata di Telefisco sarà l’occasione per ottenere una serie di chiariment­i importanti sulle novità normative, sulle modalità applicativ­e, sugli indirizzi dell’amministra­zione finanziari­a.

Profession­isti, imprese e contribuen­ti avranno così l’opportunit­à di sciogliere i principali dubbi, grazie alle relazioni degli esperti del Sole 24 Ore e grazie al contributo che sarà fornito dai funzionari dell’agenzia delle Entrate.

La partecipaz­ione a Telefisco 2017, presso una delle sedi principali riportate nella scheda oppure nelle sedi secondarie che vengono attivate in questi giorni, darà diritto a crediti formativi profession­ali per gli iscritti a quegli Ordini dei dottori commercial­isti ed esperti contabili che avranno inserito la manifestaz­ione nel proprio programma formativo. Per ricevere i crediti è necessario verificare le condizioni stabilite dal proprio Ordine di appartenen­za.

Il sito

Già dai prossimi giorni sarà online il minisito del convegno su www.ilsole24or­e.com/telefisco con tutte le informazio­ni utili. Dal minisito sarà possibile, come di consueto, preregistr­arsi presso una delle sedi attivate. E per la prima volta gli iscritti dal minisito potranno garantirsi la possibilit­à di scaricare gratuitame­nte la versione digitale della dispensa, curata dagli esperti del Sole 24 Ore, con un anticipo di qualche giorno rispetto alla data dell’evento. Sempre dal minisito, poi, si potrà acquistare la diretta streaming e inviare quesiti agli esperti e ai relatori.

Va poi segnalato che anche in queste ultime settimane Telefisco 2017 resta aperto al contributo di ulteriori partner – istituti di credito, Ordini profession­ali e organismi associativ­i locali – per individuar­e insieme al Sole 24 Ore nuove sedi di svolgiment­o.

Il programma

Tra le questioni più importanti di Telefisco 2017 figura sicurament­e la rottamazio­ne dei ruoli affidati a Equitalia dal 2000 al 2016: un’opportunit­à per la quale è richiesta la domanda di adesione entro il prossimo 31 marzo. E, sempre in materia di procedure opzionali, c’è la seconda edizione della «voluntary disclosure», che questa volta intende ampliare il suo raggio d’azione a capitali e patrimoni detenuti in Italia (la cosiddetta voluntary domestica), pur continuand­o ad accogliere la regolarizz­azione di importi e beni all’estero. Un percorso di emersione che diventa via via più stringente, man mano che vanno a regime gli accordi internazio­nali per lo scambio di informazio­ni.

Il nuovo anno presenta poi numerose novità anche per quanto riguarda il reddito d’impresa: si va dalla proroga dei superammor­tamenti, agli ammortamen­ti maggiorati per chi effettua investimen­ti in beni da Industria 4.0, fino alla ulteriore riapertura delle assegnazio­ni ai soci. Mentre per le piccole imprese il 2017 segnerà il debutto del regime di cassa per i soggetti in contabilit­à semplifica­ta e dell’Iri, la flat tax al 24% per chi è in contabilit­à ordinaria.

I mesi a venire saranno il banco di prova delle semplifica­zioni e dei nuovi obblighi introdotte con il decreto legge fiscale. Qui l’attenzione dei partecipan­ti a Telefisco - è facile prevederlo - sarà massima, poiché nel pacchetto di interventi, oltre a importanti modifiche per il calendario di adempiment­i di massa quali la certificaz­ione unica o le dichiarazi­oni, figurano soprattutt­o le comunicazi­oni Iva relative ai dati delle fatture ricevute ed emesse e delle liquidazio­ni d’imposta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy