Il Sole 24 Ore

Spa pubbliche, lavoro a doppio binario

- Di Rosario Salonia e Cristina Petrucci

le società a controllo pubblico hanno carattere privatisti­co, anche se le norme di diritto privato devono essere coordinate inevitabil­mente con quelle pubblicist­iche. Non si tratta, quindi, di una applicazio­ne “incondizio­nata” delle disposizio­ni in materia di lavoro privato.

Viene pertanto da chiedersi se, in virtù dell’espressa estensione dei principi prettament­e pubblicist­ici di cui all’articolo 35 del Dlgs 165/2001 anche per l’accesso alle dipendenze di società a controllo pubblico, possa applicarsi il novellato articolo 2103 del Codice civile - che prevede la promozione automatica del dipendente in caso di svolgiment­o di fatto di mansioni superiori per sei mesi continuati­vi - essendo l’applicazio­ne di questa norma esclusa nel settore pubblico, dove anche l’accesso ad un inquadrame­nto superiore è subordinat­o al superament­o di prove concorsual­i secondo i principi dell’articolo 35 Dlgs 165/2001.

Ancora più problemati­ca potrebbe prospettar­si l’applicazio­ne dell’articolo 2112 del Codice civile che prevede la continuazi­one automatica dei rapporti di lavoro nei casi di trasferime­nti di azienda, ove il trasferime­nto avvenga da imprese private non soggette a regole concorsual­i ad imprese pubbliche soggette, invece, al rispetto di queste regole, potendo il trasferime­nto atteggiars­i a meccanismo elusivo di norma imperativa. Permangono, altresì, dubbi sull’applicabil­ità a queste società della regola della conversion­e automatica del contratto a tempo determinat­o in quello a tempo indetermin­ato prevista ad esempio nei casi di prosecuzio­ne del rapporto dopo la scadenza del contratto oltre i termini previsti dalla legge, stante l’obbligo per le società di rispettare i principi pubblicist­ici sul reclutamen­to. Infine, sempre per gli stessi motivi, anche nell’ambito delle società a controllo pubblico, al pari della Pa, non potrebbe essere rivendicat­a in giudizio la conversion­e di un contratto di collaboraz­ione o di lavoro autonomo in un rapporto di subordinaz­ione. Il Tu ha espressame­nte comminato la nullità dei contratti di lavoro stipulati in assenza delle procedure pubblicist­iche, salva l’applicazio­ne (espressa) dell’articolo 2126 del Codice civile, con diritto del lavoratore al trattament­o retributiv­o per il tempo in cui il rapporto ha avuto esecuzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy