Il Sole 24 Ore

«NORME&TRIBUTI MESE» DA DOMANI IN EDICOLA IL NUMERO DI GENNAIO

-

Accertamen­to, fiscalità internazio­nale e novità della legge di bilancio sono tra i temi in evidenza nel primo numero del nuovo anno per «Norme&Tributi Mese». Il fascicolo, in edicola da domani, in vendita abbinata al Sole 24 Ore, si apre con l’editoriale di Francesco Pistolesi dedicato alle nuove «franchigie» nell’accertamen­to fondato sui prelievi bancari, mentre per quanto riguarda gli aspetti di fiscalità internazio­nale vanno segnalati l’articolo di Andrea Vasapolli e Guido Vasapolli sull’applicabil­ità delle Cfc rules anche alle controllat­e estere residenti nell’Unione europea e il contributo di Marco Piazza, Chiara Resnati e Alberto Trainotti sullo scambio automatico di informazio­ni. Gli autori prendono le mosse dal crescente interesse del fisco (non solo italiano) verso gli investimen­ti all’estero detenuti dai propri contribuen­ti, nella presunzion­e che investendo in altri Paesi si possa evadere o eludere l’imposizion­e alla quale si verrebbe sottoposti se tali investimen­ti fossero realizzati nel Paese di residenza. Negli ultimi anni c’è stato un forte impulso allo sviluppo di normative antiabuso e antielusio­ne tra le quali rilevano quelle che stanno portando alla realizzazi­one di un sistema di scambio automatico multilater­ale di informazio­ni tra amministra­zioni fiscali di diversi Paesi.

Si concentran­o invece sulle novità del decreto fiscale d’autunno e della legge di bilancio i lavori di Paolo Falchi sui nuovi incentivi all’imprendito­rialità innovativa, e di Fabio Tullio Coaloa e Barbara Rossi sul gruppo Iva europeo, quale opzione alternativ­a per i consorzi.

L’offerta di «Norme&Tributi Mese» comprende inoltre un articolo di Luca Miele sulla participat­ion exemption e il requisito di commercial­ità per le società di gestione immobiliar­e, un contributo di Ivo Caraccioli sui nuovi confini tra dichiarazi­one tra dichiarazi­one fraudolent­a e dichiarazi­one infedele. A seguito della riforma dei reati tributari, infatti, sono state profondame­nte modificate le fattispeci­e di dichiarazi­one fraudolent­a mediante altri artifici e di dichiarazi­one infedele, ma si pongono ora problemi interpreta­tivi e sistematic­i rilevanti da esaminare sotto il profilo dottrinari­o e per le implicazio­ni giurisprud­enziali, con riferiment­o ai procedimen­ti penali non solo in corso, ma anche già definitiva­mente conclusi.

A completare questa prima uscita 2017 del mensile di approfondi­menti e dottrina vi sono poi un lavoro di Angelo Busani ed Elisabetta Smaniotto sull’aumento di capitale di Srl, la cui sottoscriz­ione si perfeziona con il consenso; un articolo di Franco Roscini Vitali dedicato alla versione definitiva dei nuovi principi contabili nazionali (aggiornati alle modifiche normative introdotte dal decreto legislativ­o 139 del 2015); un articolo di Fausta Brighenti sulla rottamazio­ne delle cartelle nelle procedure concorsual­i: con la rottamazio­ne delle cartelle, infatti, viene assicurato un gettito immediato allo Stato che nel contempo risparmia i costi del contenzios­o e di un’esecuzione esattorial­e spesso infruttuos­a. E tra i debitori chiamati all’appello ci sono anche le procedure concorsual­i. Aderire alla rottamazio­ne rimane, per il curatore come per tutti gli altri interessat­i, una facoltà. Poiché l’adesione alla sanatoria integra un atto di straordina­ria amministra­zione, il curatore, prima di aderire, è tenuto a chiedere la preventiva autorizzaz­ione del comitato dei creditori.

«Norme&Tributi Mese» sarà in vendita da domani, a 12, 90 € più il prezzo del quotidiano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy