Il Sole 24 Ore

Alibaba conquista il 74% della catena di negozi Intime

DEAL DA 2,6 MILIARDI DI DOLLARI

- Rita Fatigusou

pTra una visita alla suite della Trump Tower per incontrare il presidente eletto D on aldTrumpe la pianificaz­ione del viaggio con il “suo” presidente Xi Jinping che la prossima settimana debutta al World Forum di Aspen in Svizzera, Jack Ma, il fondatore di Alibaba, trova il tempo per annunciare l’acquisizio­ne per l’enorme cifra di 19,8 miliardi di Hong Kong dollars (pari a 2,6 miliardi di dollari Usa) un’altra fetta consistent­e della catena di negozi Intime fondata da Shen Guojun, quotata in borsa a Hong Kong e incorporat­a alle Isole Cayman. Il punto è che da oltre due anni Alibaba ha già stretto una strombazza­tissima alleanza con Intime comprando prima il 28% delle azioni per 692 milioni, adesso vuol arrivare al 74 per cento. Sembra quasi una contraddiz­ione nei termini, il big dell’online che si converte al commercio vecchio stile e per giunta non proprio in buono stato di salute, come molte catene di retail di questo tipo “attaccate” proprio da Alibaba.

In realtà l’operazione nel 2014 era stata venduta come un bilanciame­nto della componente online con una sana iniezione di offline da affiancare a Taobao e Tmall ma anche alla quota del 20 percento detenuta in Suning,ilgig ante del retai degli elettrodom­estici che ha acquistato l’Inter. Intime vanta 29 department stores and 17 shopping malls che vendono da anonimi capi di marca cinese a Gucci, una griffe croce e delizia per Alibaba dato che il gruppo francese Kering ha avviato proprio contro il gigante cinese dell'online quotato a Wall Sreet una class action lamen- tando i reiterati casi di contraffaz­ione monitorati sulle piattaform­e di Jack Ma. Contenzios­o apertissim­o che ha reso la vita di Alibaba sul mercato americano particolar­mente difficile. Adesso Alibaba va alla carica e con risorse proprie va all'attacco della catena di negozi che più classici di così non si può.

Ma Jack Ma insiste: l’ingresso nell’offline nonostante tutto farà bene al business di Alibaba creando buone interazion­i e favorendo gli acquisti via telefonino di prodotti in vendita nei negozi Intime nonchè la catena della logistica.

La Sec tuttavia avrebbe aperto già un faro su queste operazioni di consolidam­ento di Alibaba, le azioni Intime per effetto dell’an-

LA VIGILANZA Inchiesta della Sec sul consolidam­ento di Alibaba: le azioni Intime per effetto dell’annuncio sono aumentate del 38%

nuncio sono aumentate del 38% portando a 3,3 miliardi di dollari il valore della società. Dal 2015 con risorse proprie la società ha speso 30 miliardi, non sempre andati a buon fine, dando vita a uno shopping frenetico dalle squadre di calcio ai giornali come il South China Morning Post, ad esempio. Intanto la liquidità netta si è ridotta da 12 a 3 miliardi, meglio cercare buoni rapporti con Trump, dal prossimo 20 gennaio prossimo inquilino della Casa Bianca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy