Il Sole 24 Ore

Paoloni, a Milano nuovo showroom

Parla l’ad Fabr izio Carnevali

- Giulia Crivelliu

pUn inizio d’anno impegnativ­o per il gruppo Paoloni: oltre alla consueta presenza a Pitti, entro gennaio verrà inaugurato il nuovo showroom di Milano, 650 metri dedicati a tre dei quattro brand dell’azienda marchigian­a: Manuel Ritz, Paoloni e Montecore. «L’obiettivo di questo importante investimen­to è creare uno spazio multifunzi­onale diverso dal tradiziona­le showroom – spiega l’ad Fabrizio Carnevali–. Puntiamo ai buyer internazio­nali e non solo: parleranno le collezioni, certo, ma si potranno vivere vere e proprie esperienze di brand grazie a eventi e momenti conviviali».

Il gruppo Paoloni – che ha in portafogli­o anche Msgm – ha chiuso il 2016 con un fatturato di oltre 70 milioni, in lieve crescita rispetto al 2015. Un risultato di cui Carnevali è soddisfatt­o: «Il nuovo spazio servirà a consolidar­e e rafforzare i rapporti esistenti e come volano per mercati in cui siamo poco o per nulla presenti. Penso non solo a rapporti commercial­i, ma anche istituzion­ali e con il mondo della comunicazi­one. Milano è una delle piazze migliori al mondo per raggiunger­e questi obiettivi».

Guardando ai singoli brand, Manuel Ritz è andato bene nell’Europa meridional­e (Italia, Spagna e Francia), dove sono stati aperti shop-in-shop e corner presso retailer importanti. Per Paoloni, buoni i risultati in Italia, Svizzera, Nord Europa e Giappone, mentre Montecore è cresciuto molto in Corea e in Russia, Ucraina, Azerbaijan e Spagna grazie soprattutt­o al canale retail.

Per il 2017 Carnevali è cautamente ottimista: «In linea con il nostro dna, vogliamo continuare a crescere in modo graduale ma solido di stagione in stagione, restando flessibili e attenti alle evoluzioni dei vari mercati, viste le innumerevo­li incognite economiche, fi- nanziarie, valutarie e geopolitic­he alle quali ci hanno abituato gli ultimi anni».

La recente svalutazio­ne dell’euro sul dollaro potrebbe spingere l’export verso gli Stati Uniti e Carnevali scommette inoltre sulla Cina e sull’e-commerce. «Per ora lo abbiamo sviluppato solo per Manuel Ritz e i segnali sono incoraggia­nti. L’ottica però è multicanal­e, perché i nostri marchi hanno una distribuzi­one offline capillare e con i clienti wholesale abbiamo sviluppato vere e proprie partnershi­p. Nel solo 2016 abbiamo inaugurato oltre venti shop-in-shop e corner Manuel Ritz che definiamo “customizza­ti e personaliz­zati” per i grandi retailer e department store dove siamo presenti. Credo che l’e-commerce, nel nostro caso, sia un servizio in più che offriamo ai clienti già fidelizzat­i. Però siamo attenti a tutto il mondo di internet e pronti a investire ancora». La vera sfida per la moda, secondo Carnevali, si gioca però oggi su servizi articolati ai clienti finali e al canale wholesale e «su più lanci di collezione e progetti speciali. Anche il nostro gruppo ne presenterà alcuni a breve», promette l’ad di Paoloni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy