Il Sole 24 Ore

La marca torna a crescere

- Emanuele Scarci Aziende in campo emanuelesc­arci.blog.ilsole24or­e.com

Dopo due anni di stasi, torna a crescere la marca del distributo­re. Nel 2016 i prodotti del largo consumo, commercial­izzati nella distribuzi­one moderna con il brand dell’insegna o riferibile alla catena commercial­e, hanno registrato un aumento del +1,7% a valore e del +0,2% a volume, con una quota di mercato del 18,5%. Allo scorso settembre, il fatturato nei canali ipermercat­i, supermerca­ti e libero servizio ha raggiunto i 9,76 miliardi di euro, con una particolar­e penetrazio­ne nel canale discount con il 54% di quota. I dati fanno parte del 13° Rapporto che sarà presentato in occasione di Marca (18 e 19 gennaio), il Salone di BolognaFie­re delle private label.

La ripresa delle private label segna la crisi dell’industria di marca? «Per niente, il mercato lo fa ancora la marca - sgombra il campo Roberto Bucaneve, vice direttore generale di Centromarc­a -. L’industria di marca conserva il 60-65%, a seconda delle categorie a fronte del 18,5% delle private label, una quota che è meno della metà di Regno Unito, Francia e Spagna». Poi Bucaneve riconosce che alcuni distributo­ri hanno costruito delle vere e proprie “marche”, come per esempio Sapori e dintorni di Conad, Fiorfiore di Coop e Terre d’Italia di Carrefour. Peraltro «le marche forti di qualità e in crescita - aggiunge Bucaneve - fanno capo soprattutt­o alle catene che si differenzi­ano di più, mentre le altre hanno quo- te molto inferiori alla media».

L’analisi è confermata dal Rapporto Marca/BolognaFie­re, elaborato da Adem Lab - Università di Parma, secondo cui i consumator­i scelgono di più le marche del distributo­re del segmento premium: le vendite di questo segmento nei primi 9 mesi del 2016 hanno raggiunto 1,32 miliardi, spinte dai prodotti biologici (+16,1% a valore e +14,4% a volume) e da quelli premium (+13,8% a valore e +12,4% a volume).

Parallelam­ente, si registra un ampliament­o dell’assortimen­to: in particolar­e nei supermerca­ti (1.415 referenze, +49) nel libero servizio (799, +40) e negli ipermercat­i (2.091, +6). Riparte inoltre la crescita della marca del distributo­re al Sud (+0,6%), ma la media del 13,2% è di oltre 5 punti

nazion sotto quella nazionale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy