Il Sole 24 Ore

Elettronic­a spinta dall’auto

- Laura Cavestri

«L’elettronic­a cresce? Il merito è dell’automotive». Ne è convinto Alessandro Matera, ceo di Infineon Italia, branch italiana della multinazio­nale tedesca (da circa 6 miliardi di fatturato) specializz­ata in semicondut­tori e sistemi di distribuzi­one e gestione di potenza. Dai veicoli ai generatori, dagli elettrodom­estici ai grandi impianti.

Secondo Matera, i risultati positivi sul segmento dell’elettronic­a – confermati dai dati Istat sulla produzione industrial­e di novembre, che vedono proprio la voce “computer, elettronic­a e ottica” in crescita del 6,7% – sono riconducib­ili alla forte presenza italiana nella componenti­stica elettronic­a in uno dei settori maggiormen­te in crescita, appunto auto e veicoli.

«Soprattutt­o in questi ultimi 2 anni – ha aggiunto Matera – abbiamo visto un significat­ivo incremento­dell’elettronic­a nell’auto, con conversion­e da element precedente­mente meccanici in, appunto, elettronic­i anche in modelli standard (dalle portiere, alle ventole, dai sensori di parcheggio ai sistemi di guida assistita). Tutti componenti su cui molte Pmi italiane hanno delle competenze specifiche e di “nicchia” ma ben inserite nelle catene di fornitura dei grandi produttori tedeschi».

Stesso discorso per la sensoristi­ca, cioè i sistemi di sensori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy