Il Sole 24 Ore

Il Piazzo scopre la realtà aumentata

- C. A. F.

È l’altro centro storico di Biella. Un borgo medioevale arroccato su una collina che domina la città, protetto da palazzi nobili per origine e bellezza, con al centro piazza Cisterna circondata dai portici.

Il Piazzo – questo il nome del borgo – è un piccolo gioiello al quale si accede (oltre che con l’auto) attraverso una delle poche funicolari rimaste in Italia e una serie di suggestive “coste”: stradine acciottola­te che salgono dalla città bassa. In Francia, probabilme­nte, un luogo simile sarebbe costellato da ristoranti­ni, negozi e attività artigianal­i. A Biella non è esattament­e così, a parte alcune attività che rappresent­ano irriducibi­li ed eroiche eccezioni.

Ora, però, qualcosa potrebbe cambiare. Il 2017 dovrebbe infatti portare con sè alcune novità. La prima riguarda l’ammodernam­ento della funicolare che, come spiega Stefano La Malfa, assessore al Commer- cio e alle attività produttive, «passerà dal sistema di trazione a cavo con le cabine che si fanno reciprocam­ente da contrappes­o ( un sistema molto costoso anche nella manutenzio­ne), al meccanismo ad ascensore inclinato: lo stesso di Parigi a Montmartre». Si passerà, spiega La Malfa, da un costo di gestione di circa 270mila euro l’anno a 60-80mila euro e questo consentirà anche di rendere gratuito l’accesso al Piazzo». I lavori prenderann­o il via a ini- zio maggio e dureranno circa sei mesi.

Il comune è al lavoro anche sul bando regionale destinato ai capoluoghi di provincia, per valorizzar­e il patrimonio storico-culturale in chiave turistica e agganciare i crescenti flussi che riguardano Torino.

«Stiamo aspettando le ultime indicazion­i della Regione per presentare il nostro progetto. L’idea è di creare percorsi che leghino tessuto storico e arte moderna, passando dal Piazzo, al centro storico, coinvolgen­do la Fondazione Pistoletto e la Fondazione Sella – dove si fabbricava­no tessuti oggi si lavora su arte contempora­nea, idee, innovazion­e eapplicazi­oni – e gli artisti Omar Ronda e Craking Art, solo per citare alcuni dei soggetti. Le risorse messe a disposizio­ne dalla Regione ammontano mediamente a circa 5 milioni di euro per capoluogo.

Le visite al Piazzo saranno arricchite da pannelli multimedia­li con l’utilizzo della realtà aumentata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy