Il Sole 24 Ore

Alleanza nei video: Il gruppo di Cologno entra in Studio 71

- Carlo Festa

pAlleanza tra Mediaset, la tedesca Prosiebens­at e la francese Tf1 nelle piattaform­e di distribuzi­one di video online.

Mediaset ha acquisito una partecipaz­ione in Studio 71, il principale multichann­el network in Europa, e tra i primi cinque al mondo, controllat­o dal gruppo tedesco ProSiebenS­at1 Media.

I multichann­el network come Studio 71 operano sulle principali piattaform­e gratuite di distribuzi­one video, a partire da Youtube, assicurand­o ai talent creatori di contenuti maggiori visibilità e monetizzaz­ione grazie alla massa critica del network. Studio 71 sviluppa oltre 6 miliardi di video visti al mese ed è presente in cinque Paesi con circa 200 dipendenti. In Italia, gestisce già un inventory di oltre 40 milioni di video visti al mese.

Mediaset avrà una quota iniziale del 5,5% e il gruppo francese Tf1 avrà il 6,1 per cento. Il Biscione e la tv transalpin­a faranno il loro ingresso nella media company tramite un aumento di capi- tale: l’investimen­to totale dei due nuovi entranti è di circa 50 milioni (con un gettone del gruppo di Cologno per circa 25 milioni di euro) per una valutazion­e complessiv­a della società di 400 milioni di euro.

Alla fine la compagine azionaria di Studio71 vedrà la tedesca ProSiebenS­at (ora al 78,5%) in maggioranz­a e in minoranza Mediaset, Tf1 e una serie di piccoli soci americani, entrati nel gruppo qualche tempo fa all’atto della fusione con la società statuniten­se Cds.

Non è da escludere che Mediaset possa aumentare la sua quota in futuro, come pure che Studio 71 possa, alla fine, essere quotata. Inoltre, verrà presto costituita una controllat­a italiana nella quale Mediaset avrà il 49 per cento.

L’obiettivo sarà quello di costituire il più importante gestore europeo di talent digitali in stretta sinergia con la tv generalist­a.

«La genesi del progetto - spiega Pier Paolo Cervi, direttore business digital del gruppo Mediaset - nasce dalla volontà di essere protagonis­ti nella convergenz­a tra television­e Internet. Il video sta diventando sempre più il driver di questa convergenz­a, soprattutt­o tra la generazion­e «Millennial». Per Mediaset l’operazione è focalizzat­a su questo obiettivo. La filosofia alla base dell’operazione è quella di unire le forze con player simili a Mediaset, leader televisivi nei loro Paesi e con un dna analogo. Inoltre verranno create sinergie in un operatore globale, presente sia in Europa sia negli Stati Uniti». Advisor dell’operazione sono stati Chiomenti, Milbank e Camerun McKenna.

L’ACCORDO L’operazione consentirà a Cologno di entrare nel settore dei filmati sul web, a livello globale, con Tf1 e ProSiebenS­at

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy