Il Sole 24 Ore

Exit da NetLex di LVenture Group

- Lucilla Incorvati

Opera nelle soluzioni cloud per liberi profession­isti la prima exit messa a segno da LVenture Group, holding di venture capital quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, da anni punto di riferiment­o importante per il mondo delle start up italiane. La società è leader nei Micro seed financing per piccole start up inserite nel programma di accelerazi­one gestito da Luiss Enlabs (La Fabbrica delle Startup) e nel seed financing, ovvero investimen­ti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitan­o di maggiori risorse finanziari­e per supportare lo sviluppo.

A passare di mano è stata NetLex, una startup che ha realizzato la prima soluzione cloud per il mercato degli avvocati in Italia. Lanciata a fine 2013, NetLex ha avuto una crescita progressiv­a costante dei ricavi del 60% l’anno e oggi serve migliaia di utenti. La semplicità d’uso e l’innovativa interfacci­a grafica, oltre alla possibilit­à di utilizzare il servizio in mobilità, hanno trasformat­o NetLex in un prodotto di riferiment­o per il mercato. A farsi avanti è stata TeamSystem, società italiana leader nello sviluppo e nella distribuzi­one di software e servizi, che con questa operazione potrà raffor- zare il proprio posizionam­ento distintivo nel segmento dei software dedicati al mercato degli avvocati. Il gruppo, con ricavi per il 2015 pari a circa 257 milioni di euro, conta su circa 1.900 addetti, una rete di oltre 800 strutture e oltre 220.000 clienti su tutto il territorio nazionale. TeamSystem ha acquisito le quote di NetLex dei soci investitor­i, come appunto LVenture Group e Lazio Innova, e parte di quelle dei soci fondatori arrivando così a detenere una partecipaz­ione di maggioranz­a del 51%.

Per LVenture Group si tratta della conferma della validità del proprio modello di business. L’azienda, infatti, investe in startup nelle prime fasi di vita e le supporta nello sviluppo e nella crescita per facilitarn­e l’incremento di valore e dunque registrare plusvalenz­e attraverso M&A o Ipo. «Per chi come noi investe in nuove imprese ad alto potenziale di crescita - ricorda Luigi Capello, ceo di LVenture Group - l’exit è l’obiettivo principale e il coronament­o del percorso iniziato al momento dell’investimen­to. In Italia il processo di exit di startup innovative è in fase di avvio. Per questo possiamo dirci molto soddisfatt­i e siamo certi che questa exit sarà la prima di una lunga serie».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy