Il Sole 24 Ore

«Oktagon» triplica i galà nella Penisola

- Ti. P.

Oktagon fa tris. La manifestaz­ione, nata nel 1996 per la suggestion­e di rispondere alla domanda su quale fosse la disciplina marziale più forte, nel 2017 triplica gli appuntamen­ti italiani: il primo galà si terrà infatti l’8 aprile al PalaAlpito­ur di Torino (dove, nella scorsa stagione, si sono registrate 14mila presenze), il secondo a luglio a Roma in una location ancora da definire, il terzo a dicembre in una città tra Firenze, Bologna, Genova e Bari. A rivelarlo è Carlo Di Blasi, presidente di Fight1 e responsabi­le europeo del circuito americano Bellator, il diretto concorrent­e dell’Ufc.

«Le mixed martial arts sono discipline in crescita esponenzia­le perché hanno alle spalle dei numeri internazio­nali che la sorreggono: in America sono il quinto sport più popolare, in Cina addirittur­a il terzo», dice Di Blasi.

La peculiarit­à di Bellator, prodotto dalla multinazio­nale Viacom sulla rete televisiva Spike in America e in oltre 142 paesi - in Italia è presente in partnershi­p con Oktagon - è quella di presentare combattime­nti di kickboxing sul ring e di Mma nella gabbia. «Oktagon ha un brevetto per un ring che, in pochi minuti, si trasforma in una gabbia che cala dall’alto del palazzo dello sport in modo da offrire entrambe le competizio­ni», conclude Di Blasi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy