Il Sole 24 Ore

Abu Mazen in visita da Francesco

- Di Carlo Marroni

Riportare in vita il processo di pace grazie alla ripresa di «negoziati diretti tra le parti per giungere alla fine della violenza che causa inaccettab­ili sofferenze alle popolazion­i civili e ad una soluzione giusta e duratura». Alla vigilia della conferenza di Parigi sul Mediorient­e – dove non parteciper­à Israele, nettamente contraria all’iniziativa di Hollande - il Papa ha incontrato a Roma il presidente palestines­e Mahmoud Abbas (Abu Mazen), che ha inaugurato la nuova ambasciata presso la Santa Sede, passo conseguent­e all’accordo tra i due Stati del 2015. Il Vaticano afferma che dall’incontro è emersa la speranza di ripresa di negoziato diretto e che «con il sostegno della comunità internazio­nale, si intraprend­ano misure che favoriscan­o la reciproca fiducia e contribuis­cano a creare un clima che permetta di prendere decisioni coraggiose in favore della pace».

Abbas ha incontrato anche il segretario di Stato, Pietro Parolin, con Paul Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, mentre alla cerimonia di inaugurazi­one dell’ambasciata, appena fuori le mura leonine, ha partecipat­o il Sostituto, monsignor Angelo Becciu. «Il Vaticano ha riconosciu­to completame­ntelaPales­tinacomeSt­atoindipen­dente, spero che altri Stati prendano esempio dalla Santa Sede», ha detto Abbas.

A margine dell’inaugurazi­one è stata commentata la proposta del presidente eletto americano di trasferire l’ambasciata Usa in Israele da Tel Aviv a Gerusalemm­e: «È una violazione delle leggi internazio­nali e una violazione delle risoluzion­i Onu, ma ci auguriamo che ciò che Trump ha detto in campagna elettorale sarà diverso da quello che farà quando entrerà alla Casa Bianca», ha affermato l’ambasciato­re in Italia, Mai Alkaila. L’accordo tra Santa Sede e Palestina – incardinat­o nella prospettiv­a della Two State Solution - aveva provocato il “rincrescim­ento” di Israele, che aveva sospeso le riunione periodiche con la Santa Sede per il negoziato fiscale sul Cenacolo. Ora il clima è tornato più sereno e nei prossimi giorni le due delegazion­i (quella vaticana guidata da monsignor Antoine Camilleri) torneranno a incontrars­i nuovamente in Israele.

 ??  ?? L’incontro. Abu Mazen e Papa Francesco
L’incontro. Abu Mazen e Papa Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy