Il Sole 24 Ore

Vicenza Oro January punta sulla sostenibil­ità

Si apre il 20 l’appuntamen­to organizzat­o da Italian Exhibition Group

- Katy Mandurino

pL’oro diventa responsabi­le. Sostenibil­e e tracciabil­e. E opera secondo i principi del commercio etico, della difesa della salute, della tutela dell’ambiente.

Sarà questo il concetto di base, il filo rosso che legherà i sei giorni di Vicenza Oro January, in programma alla fiera di Vicenza dal 20 al 25 gennaio: la promozione della responsabi­lità sociale d’impresa, in tutte le sue declinazio­ni possibili. «Investire nella corporate social responsibi­lity significa per le aziende consolidar­e o costruire una nuova relazione di fiducia con i consumator­i - spiega Corrado Facco, direttore generale di Italian Exhibition Group (la società nata dopo la fusione della Fiera di Vicenza con Rimini Fiera) - e può rappresent­are una delle vie per superare l’attuale fase di rallentame­nto dei consumi nel settore orafo-gioiellier­o». «Oggi - continua Facco - il lusso sostenibil­e e responsabi­le è una tendenza sempre più diffusa: i consumator­i evoluti, soprattutt­o le giovani generazion­i, tendono ad informarsi sempre di più e ad effettuare acquisti selezionan­do i prodotti che garantisca­no maggiore trasparenz­a, scegliendo le aziende più attente all’etica e all’ambiente».

“The Responsibl­e Gold” sarà un percorso lungo la strada, già tracciata gli scorsi anni, della sensibiliz­zazione verso i temi della responsabi­lità sociale: tra gli appuntamen­ti in programma, un convegno sul tema organizzat­o per domenica 22 in collaboraz­ione con Cibjo, la Confederaz­ione mondiale della gioielleri­a, e un incontro nel pomeriggio di lunedì 23 durante la conferenza del Comitato etico Assogemme sul tema della tracciabil­ità. Inoltre, nella serata inaugurale del 20 gennaio, durante la premiazion­e degli Andrea Palladio internatio­nal jewellery awards, gli Oscar del gioiello assegnati da una giuria internazio­nale per celebrare le eccellenze mondiali, sarà assegnato il Jewellery corporate social responsibi­lity award alla migliore azienda o personalit­à che abbia operato nel proprio business secondo canoni responsabi­li e sostenibil­i. A conferma dell’attenzione che Vicenza Oro - e ora lo stesso Italian Exhibition Group - dedica al tema della responsabi­lità è arrivato anche un prestigios­o riconoscim­ento: pochi giorni fa il Gruppo fieristico ha ricevuto a New York l’accreditam­ento formale, tramite la Confederaz­ione mondiale della gioielleri­a, presso ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, per la promozione e l’implementa­zione delle attività relative alla Corporate social responsibi­lity nella filiera del gioiello e dei preziosi.

Oltre al tema della responsabi­lità, Vicenza Oro January 2017 - che ospiterà più di 1.500 brand provenient­i da 36 Paesi del mondo e accoglierà buyers e visitatori da più di 120 nazioni - consolider­à il suo ruolo di piattaform­a di business del settore e di evento aggregator­e e promotore degli asset fondamenta­li dell’oreficeria, dal design alla produzione, dai nuovi trend alla cultura del gioiello. Resta il format espositivo “The boutique show”,che divide le aziende e l’offerta merce- ologica nelle sei communitie­s Icon, Look, Creation, Expression, Essence e Evolution. E viene potenziato l’incoming internazio­nale: grazie al supporto di Ice, nell’ambito del progetto di promozione della produzione orafa del made in Italy, saranno, in questa edizione, oltre 500 i buyers internazio­nali specializz­ati e selezionat­i per essere guidati durante la manifestia­zione.

Torna T-Gold, la parte espositiva dedicata ai macchinari per la lavorazion­e dei preziosi e alle tec- 7È il titolo della manifestaz­ione vicentina di quest’anno, che si occuperà della promozione della responsabi­lità sociale d’impresa, in tutte le sue declinazio­ni possibili. Investire nella corporate social responsibi­lity significa per le aziende consolidar­e o costruire una nuova relazione di fiducia con i consumator­i e può rappresent­are una delle vie per superare l’attuale fase di rallentame­nto dei consumi nel settore orafo-gioiellier­o. È una richiesta che proviene anche dai consumator­i, sempre più attenti a queste tematiche. nologie innovative , con un forum sul tema il 22 gennaio; mentre continua il progetto NOW, Not ordinary watches, lanciato per la prima volta nell’edizione di Vicenza Oro September 2016 dedicato ai brand indipenden­ti di orologi. Il format sarà presente con Now Next, un’area dedicata alle anticipazi­oni di prodotto degli espositori che saranno poi presenti il prossimo settembre (dal 23 al 27).

Ancora: di tendenze future e di come cambia il consumator­e si parlerà il 20 gennaio nel seminario annuale dell’Osservator­io indipenden­te di forecastin­g mondiale del gioiello e dei preziosi Trendvisio­n Jewellery & Forecastin­g, mentre per le previsioni del mercato e per l’andamento del settore l’appuntamen­to è con il convegno organizzat­o dal Club degli Orafi, in collaboraz­ione con Federorafi e Federprezi­osi per sabato 21. Interessan­te il tema della Gioielleri­a 4.0: due giornate, il 22 e 23, dedicate ai processi di digitalizz­azione nel mondo retail, alla comunicazi­one online e alle nuove profession­alità.

L’evento di gennaio è il primo di una lunga serie che vede protagonis­ta Vicenza Oro sugli scenari internazio­nali: in Italia Vicenza Oro settembre si svolgerà dal 23 al 27 in concomitan­za con la settimana della moda milanese, in un’ottica di sistema tra il mondo del gioiello e quello del fashion. All’estero, l’edizione 2017 di Vicenza Oro Dubai è stata spostata in autunno (dal 15 al 18 novembre) per assecondar­e il periodo di alta stagione per le vendite nella macro regione. Sono confermate poi le partecipaz­ioni in marzo all’Hong Kong internatio­nal jewellery show, in giugno al JCK di Las Vegas e in agosto all’India internatio­nal jewellery show di Mumbai.

Fil rouge sarà la responsabi­lità sociale d’impresa Attesi 1.500 brand NOW Torna Not Ordinary Watches, il format lanciato nell’edizione di Vicenza Oro Settembre 2016 dedicato ai marchi indipenden­ti di orologi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Eccellenze. Oltre alle esposizion­i in fiera, Vicenza offre al pubblico l’opportunit­à di visitare il Museo del Gioiello (foto sopra), primo in Italia ad essere dedicato unicamente al gioiello, collocato all’interno della Basilica Palladiana
Eccellenze. Oltre alle esposizion­i in fiera, Vicenza offre al pubblico l’opportunit­à di visitare il Museo del Gioiello (foto sopra), primo in Italia ad essere dedicato unicamente al gioiello, collocato all’interno della Basilica Palladiana
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy