Il Sole 24 Ore

Berlino apprezza, la Lega attacca

Gli auguri del premier Gentiloni - Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier: ha i requisiti per una guida in tempi difficili

- B. F.

pLa prima reazione, ovviamente, è di Silvio Berlusconi, che del neopreside­nte del Parlamento europeo è il mentore politico. «La elezione di Antonio Tajani mi riempie di gioia e di orgoglio come italiano e come Presidente di Forza Italia», dice il Cavaliere. Ma a far notizia è soprattutt­o l’apprezzame­nto del ministro degli Esteri tedesco,Frank Walter Steinmeier, che essendo socialdemo­cratico è da annoverare tra gli sconfitti: «Tajani ha i requisiti per guidare il Parlamento in tempi difficili», dice Steinmeier. Un viatico per stemperare la tensione delle ultime ore ma anche per evitare che lo scon- tro tra popolari e socialdemo­cratici deflagri. Non a caso il commento più duro arriva dal leader della Lega Matteo Salvini: «La Lega si è rifiutata di votare due servi dello stesso padrone tedesco. Tajani? Macché italiano. È solo l’ennesimo domestico al servizio della Merkel». Parole che stridono con gli auguri inviati al neopreside­nte dal fondatore della Lega Umberto Bossi e che vanno lette soprattutt­o in chiave interna. Per Berlusconi l’elezione di Tajani significa «che in Europa vi è una sola prospettiv­a politica vincente: quella dei liberali, dei cristiani, dei riformator­i, del centro moderato alternativ­o alla sinistra» ma anche - è sottinteso - alla destra populista di Le Pen e Salvini. Anche perchè sul voto per Tajani si sono ritrovati anche gli ex Fi: dall’Ncd del ministro degli Esteri Angelino Alfano al leader dei Conservato­ri e riformisti in Italia Raffaele Fitto. Del resto è lo stesso Tajani, subito dopo la sua elezione, a indicare che la strada della collaboraz­ione con i socialdemo­cratici va avanti.

Al neopreside­nte arrivano anche gli auguri del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: «Per la prima volta un italiano residente del Parlamento europeo eletto. Auguri a Antonio Tajani. E grazie al suo sfidante Gianni Pittella», scrive il premier su twitter. Parole analoghe a quelle del segretario del Pd Matteo Renzi e di molti esponenti dem.

Anche il presidente della Commission­e europea JeanClaude Juncker si unisce al co- ro di congratula­zioni: «Lavoriamo insieme da domani per un’Europa migliore».

A salutare l’elezione di Tajani sono ovviamente tutti i principali esponenti di Fi, a partire dai capigruppo in Parlamento, Brunetta e Romani, a cui si sggiungono gli auguri di Stefano Parisi e dei presidenti di Camera e Senato, Boldrini e Grasso.

Non mancano le felicitazi­oni anche dal mondo produttivo. «Tajani è garanzia di equilibrio e competenza», sottolinea Cesare Puccioni, presidente di Federchimi­ca.

LA POLITICA Berlusconi: la sua elezione mi riempie di gioia e orgoglio L’accusa di Salvini: macché italiano, un altro al servizio della cancellier­a Merkel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy