Il Sole 24 Ore

Frankie Morello scommette su Milano

- Giulia Crivelli

pUna sfilata doppia, con le collezioni uomo e donna dell’autunno-inverno 2017-2018, arricchite da tre brand extension sviluppate in pochi mesi, pelletteri­a, bijoux e profumi; un grande monomarca in apertura in piazza San Babila; un’altra sfilata durante la settimana della moda femminile di Milano del prossimo febbraio.

Frankie Morello affronta così il rilancio dopo l’acquisizio­ne da parte della Fmm, società del gruppo Ludoil fondata nel 2014, che dal 2016 è proprietar­ia al 100% del marchio. «Sono orgogliosa di quello che siamo riusciti a fare con lo staff creativo e commercial­e in così pochi mesi sulle nuove categorie di prodotto – spiega Angela Ammaturo, amministra­tore delegato di Fmm –. Il progetto di brand extension ha comportato un impegno enorme in termini di creatività e ricerca, oltre che a livello di organizzaz­ione di reti vendita indipenden­ti e dedicate». Le collezioni che hanno sfilato a Milano moda uomo in un grande spazio in via Mecenate sono il frutto del lavoro del team stilistico interno e per ora non è prevista l’entrata di un vero e proprio direttore creativo.

Gli obiettivi economici di Angela Ammaturo sono ambiziosi: «Nel 2017 il fatturato dovrebbe arrivare a 17 milioni ed entro il 2020 vorremmo superare i 50. L’uomo e la donna hanno già oggi lo stesso peso e cresce benissimo Aygey, il marchio che, come Fmm, abbiamo creato per il bimbo, con un posizionam­ento prezzo più vicino al mass market rispetto a Frankie Morello». Ambiziosi pure i riferiment­i culturali del nuovo corso del brand. Tra gli ispiratori c’è Roland Barthes, che sosteneva l’importanza di saper intrecciar­e le culture dell’umanità. «Nelle collezioni ci sono riferiment­i, ad esempio, all’Antico Egitto e ai suoi simboli – conclude l’ad di Fmm –. Perché è utile riflettere sulle evoluzioni estetiche, che sono spesso anche sociali».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy