Il Sole 24 Ore

Bayern Monaco top player dei profitti

- Gianni Dragoni

Il Bayern Monaco è la squadra di calcio con i maggiori profitti tra i club europei che hanno vinto il massimo campionato nella scorsa stagione, terminata il 30 giugno 2016. Il bilancio dei campioni di Germania dichiara un utile netto di 33 milioni di euro.

I bavaresi precedono il Barcellona Fc, campione di Spagna, che ha 28,8 milioni di utile netto e il fatturato più alto tra i campioni europei, 620,2 milioni. Terzo il Benfica con 20,4 milioni di utili. Queste le conclusion­i di uno studio di Kpmg Football Benchmark dedicato alle otto squadre che hanno vinto i campionati più i mportanti d’Europa: Inghilterr­a, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Olanda Turchia e Italia.

Lo studio analizza i dati disponibil­i sui bilanci basandosi sul modello della vecchia Coppa dei Campioni, disputata fino al 1997. All’epoca la massima competizio­ne europea era riservata ai vincitori dei massimi campionati nazionali e quindi, a differenza della Champions League, era più difficile esservi ammessi. Lo studio evidenzia la redditivit­à e i costi del personale.

Al di fuori dei club campioni, Kpmg fa notare che il Manche- ster United ha il fatturato più alto in Europa, vicino a 700 milioni, osserva Andrea Sartori, «Global Head of sports» di Kpmg, cioè «più del quadruplo del Leicester City Fc vincitore della Premier League e circa il 10% in più di due giganti spagnoli». Secondo questi dati, quindi, il Real Madrid dopo dieci anni ha perso il primato dei ricavi in Europa. Sono considerat­i i «ricavi operativi», secondo la «best practice» contabile internazio­nale, escludendo cioè le plusvalenz­e da calciomerc­ato che incidono sul risultato netto, ma sarebbe improprio includere nei ricavi (come fanno molte squadre italiane).

Quasi tutti i club campioni in ogni nazione hanno il bilancio in attivo. Solo uno è in rosso, il Besiktas (Turchia) con 18,2 milioni di perdita e 101 milioni di

Besiktas Jk

Fc Barcellona

Ricavi operativi(*)

Risultato netto ricavi. Sei squadre hanno un utile dopo le tasse, la Juventus con 4,1 milioni è sesta. Non sono disponibil­i tutti i dati sui conti della sorpresa Leicester, che ha vinto la Premier League.

I ricavi operativi del Leicester sono aumentati del 26% a 171,9 milioni di euro, di cui 126,4 milioni da diritti televisivi e solo 15,4 milioni dallo stadio ( 32.021 spettatori in media). Nell’esercizio precedente il Leicester aveva un utile dopo le tasse di 40,9 milioni, ricorda Kpmg. I diritti tv più alti sono del Barcellona (202,7 milioni), seguito dalla Juventus (194,9 milioni), che però è molto distanziat­a nel totale dei ricavi, 341,5 milioni, cioè 278,7 milioni in meno del club catalano.

Tutte le squadre analizzate hanno un costo del personale inferiore al 65% dei ricavi ope-

Dati al 30 giugno 2016. In milioni di euro

Fc Bayern

Monaco Juventus

Fc

Costo del personale (% sui ricavi operativi) rativi. Il costo più alto è del Barcellona (371,7 milioni), davanti a Paris Saint-Germain (292,4 milioni) e Bayern (260,3 milioni). Quarta la Juventus, che ha però l’incidenza più alta (65%) sui ricavi. Sui costi del personale indice anche la differenza delle tasse. Questo _ dice Kpmg _ è un fattore di distorsion­e in un mercato nel quale gli stipendi dei calciatori sono negoziati al netto delle imposte.

Così, se per pagare uno stipendio netto di 5 milioni annui in Turchia il costo lordo è di 5,9 milioni, il costo è del 9,5-9,6 milioni in Germania e Spagna, 9,86 milioni in Italia, 10,71 milioni in Inghilterr­a, 14,22 milioni in Francia. E’ di 9,06 milioni in in Cina, la potenza emergente (quanto a spese folli) del calcio mondiale.

La Coppa dei Campioni di bilanci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy