Il Sole 24 Ore

Export e turisti trainano gli aeroporti

Gli scali italiani chiudono il 2016 con una forte crescita sia per i passeggeri in transito (+4,6%) sia per le merci trasportat­e (+5,9%) Nuovo record di traffico per Roma, Bergamo terza forza, salgono Bologna, Venezia e Napoli

- Marco Morino

pDal sistema aeroportua­le arriva un segnale forte sia per la crescita del turismo del nostro Paese sia per le esportazio­ni dei prodotti italiani nel resto del mondo. Lo rileva il consuntivo sui traffici 2016 diffuso ieri da Assaeropor­ti (l’associazio­ne dei gestori).

Il bilancio del sistema

Rispetto al 2015, il traffico passeggeri cresce del 4,6%, i volumi di merce trasportat­a del 5,9% e il numero dei movimenti aerei (decolli e atterraggi) del 2,6%. Nello specifico, i passeggeri transitati nei 36 scali italiani monitorati da Assaeropor­ti sono stati 164,69 milioni, quasi 7,5 milioni di passeggeri in più sul 2015. Molto positivi i valori del settore cargo che, con un totale di oltre un milione di merci movimentat­e nel 2016, si attesta a quasi 60mila tonnellate in più rispetto al 2015, confermand­o il trend di crescita. Tenuto conto che risultano trasportat­i per via aerea oltre la metà dei turisti che entrano in Italia, circa il 35% del valore delle merci e più del 90% dell’e-commerce transfront­aliero b2c, appare evidente - sottolinea Assaeropor­ti - che l’Italia, al di là degli incrementi registrati, compia ogni sforzo possibile per intercetta­re la crescente domanda di trasporto di persone e merci.

L’analisi degli scali

Al vertice del sistema aeroportua­le nazionale c’è Roma, con gli scali di Fiumicino e Ciampino. L'anno appena trascorso ha fatto segnare un nuovo record di traffico per Aeroporti di Roma (Adr). Nel 2016 sono stati trasportat­i nel complesso circa 47,1 milioni di passeggeri, oltre 800mila in più rispetto al 2015. Si tratta del picco massimo mai raggiunto nella storia degli scali della Capitale. Fiumicino, in particolar­e, ha visto transitare nel 2016 oltre 41,7 milioni di passeggeri (+3,2%), grazie a nuovi collegamen­ti e dell'aumento dell'offerta di voli sulle destinazio­ni già servite.

Alle spalle di Fiumicino si conferma Milano Malpensa, che nel solo mese di dicembre registra la più alta percentual­e di crescita del numero di passeggeri dall’anno di nascita della Grande Mal pensa, il 1998:+18,8 per cento. Per Malpensa, dove oggi operano 100 compagnie aeree per un totale di 190 destinazio­ni servite, si tratta di un risultato importante, che ha permesso di superare i 19 milioni di passeggeri (+4,5%).

Al terzo posto Bergamo-Orio al Serio, con oltre 11 milioni di passeggeri in transito e una crescita del 7,3 per cento. A garantire lo sviluppo ha contribuit­o l’ulteriore crescita del load factor (coefficien­te di riempiment­o degli aerei) sui voli di linea, che si accompagna a uno dei migliori indici di puntualità su scala mondiale nella categoria aeroportua­le corrispond­ente. Quarto posto per Milano Linate, scalo condiziona­to dai tetti orari sui movimenti aerei. Quinto posto per Venezia, a un’incollatur­a da Linate e con tassi di crescita a due cifre (+10%). Lo scalo interconti­nentale veneziano, che di recente ha inaugurato il nuovo terminal sull’acqua (33 milioni di investimen­to), potrebbe presto scavalcare Linate, forse già quest’anno. Da segnalare il Marconi di Bologna: +11,5%, la migliore performanc­e tra gli scali della top ten. Gli eccellenti risultati di Bologna sono dovuti sia all’attivazion­e di nuovi collegamen­ti di linea - Catania con Alitalia, Duesseldor­f con Air Berlin, Dubai con Emirates - sia al potenziame­nto di rotte esistenti.

Guardando a Sud (della Sicilia riferiamo a fianco) svetta Napoli (+9,9%): lo scalo partenopeo conta 72 destinazio­ni tra nazionali e internazio­nali, con una crescita del traffico internazio­nale che continua ad attestarsi (ormai da due anni a questa parte) su una crescita del 20 per cento. Bene anche Aeroporti di Puglia (Bari e Brindisi), con Bari per la prima volta oltre i quattro milioni di passeggeri (nuovo record).

LE SOCIETÀ DI GESTIONE Assaeropor­ti: l’Italia faccia ogni sforzo possibile per intercetta­re la crescente domanda di trasporto di merci e persone

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy