Il Sole 24 Ore

Il fattore Ryanair fa crescere la Sicilia

SICILIA

- Nino Amadore

pChiamiamo­lo fattore Ryanair. Un fattore che, con la formuletta del viaggio low cost, ha dato la spinta decisiva agli aeroporti siciliani. È avvenuto a Catania il cui aeroporto di Fontanaros­sa si piazza con 7,9 milioni di passeggeri nel 2016 al sesto posto della classifica diffusa da Assaeropor­ti e incassa un incremento rispetto all’anno precedente dell’11,38 per cento. Ed è avvenuto a Palermo, il cui scalo (il Falcone Borsellino) invece è al decimo posto con 5,3 milioni di passeggeri e un incremento dell’8,5% rispetto al 2015.

A Fontanaros­sa (che insieme a vicino Comiso totalizza 8,1 milioni di passeggeri) Ryanair ha implementa­to di 400 voli mensili il proprio operativo e si conferma la prima compagnia con due milioni di passeggeri, seguita da Alitalia con 1,8 milioni di passeggeri mentre easyJet si piazza al terzo posto con 900mila passeggeri. Sul fronte dei collegamen­ti do- mestici, quello tra Catania e Roma Fiumicino, con 2.054.582 passeggeri lungo tutto il 2016, si conferma il più trafficato (seguono Linate con 695.543 e Malpensa con 496.239); mentre nel segmento internazio­nale al primo posto figura Londra (con un totale di 239 mila passeggeri annuali); seguita da Parigi (oltre 192 mila fra Charles De Gaulle 104.139 e Orly 88.762) e Malta (191.619).

«Le performace di Fontanaros­sa – dicono Daniela Baglieri e Nico Torrisi, presidente e ad di Sac, la società di gestione dello scalo etneo - sono la conferma del dinamismo di un territorio che vede nell'impresa e nel turismo la sua naturale vocazione. Ma anche della funzione strategica di una infrastrut­tura e il conseguent­e impegno della governance di Sac per incrementa­re e migliorare i servizi: entro l’estate avremo il terminal C per i voli Schengen e a seguire avvieremo la ristruttur­azione della vecchia aerostazio­ne Morandi, che diventerà terminal B».

L’aeroporto palermitan­o di Punta Raisi, invece, nel 2016 ha registrato il radicament­o delle compagnie aeree di base nello scalo: anche qui Ryanair è la prima compagnia (+13%, 2,3 milioni di passeggeri); cresce dell'1,6% Alitalia, mentre Volotea ha quasi raggiunto il podio al terzo posto. «Numeri estremamen­te positivi - commentano Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministra­tore delegato della Gesap, la società di gestione dello scalo palermitan­o - che premiano il lavoro svolto in questi ultimi anni dalla società. Il programma di crescita, così come quello infrastrut­turale e commercial­e, è in continuo sviluppo. Presto ci sarà l'apertura della terza sala checkin in area arrivi, con dieci nuovi banchi un'altra opera che aggiunge modernità al terminal».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy