Il Sole 24 Ore

Il sistema si attrezzi al boom dei viaggi

- Vincenzo Chierchia

L’Italia si deve attrezzare per intercetta­re al meglio la crescita del trasporto aereo e quindi del turismo mondiale. I dati parlano chiaro. La crescita complessiv­a del traffico in Italia e a livello internazio­nale sono sostanzial­mente in linea, ma se vogliamo crescere dobbiamo essere in grado di fare molto meglio.

Da Assaeropor­ti si sottolinea che sono in corso investimen­ti per 4 miliardi. Ma sono sufficient­i? Le previsioni Unwto per il turismo danno credito ad un incremento annuo del traffico intorno al 4% . Dall’Icao si sottolinea che i grandi bacini di viaggio di Cina e India cominciano a muoversi a tassi tra il 10 e il 20% l’anno. Iata dal canto suo sottolinea che il tasso di incremento globale del traffico marcia verso l’8% e che la fascia alta del mercato del trasporto aereo è in espansione.

Morale. L’Italia sarà interessat­a nei prossimi anni da una massiccia crescita di turismo e di trasporto aereo.

A ben guarare, c’è una buona crescita complessiv­a media, ma a macchia di leopardo: troppi gli scali che soffrono.

Altro punto chiave: la soluzione delle traversie di Alitalia-Ethiad è fondamenta­le per una svolta.

L’Italia deve attrezzars­i al meglio per intercetta­re ancor di più la fascia alta e altissima del mercato del trasporto aereo.

Possiamo permetterc­i che gli aeroporti vadano in default? Oppure che ne restino chiusi tanti? Serve invece una strategia che valorizzi al massimo le potenziali­tà e offra al mercato scali con servizi all’altezza dei migliori standard internazio­nali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy