Il Sole 24 Ore

I bambini passano cinque ore al giorno tra tv e internet

- Di Francesco Siliato

Il 97% dei bambini italiani con età compresa tra i 4 e i 14 anni ha seguito la programmaz­ione nel 2016 e vi ha dedicato 208 minuti al giorno, ogni giorno dell’anno.

I bambini onorano la television­e soprattutt­o durante le festività. La loro maggior permanenza avviene a scuole chiuse, tra Natale e la Befana e alla fine dell’anno scolastico. Durante la settimana, gli ascolti più alti si registrano sabato e domenica, giorni in cui viene superata la soglia dei 200 minuti.

Se ne potrebbe dedurre che star lontani dall’offerta televisiva sia vissuto come mancanza, una forzatura dovuta agli impegni scolastici e ricreativi. A questo tempo va aggiunto quello speso su Internet. Qui elaborazio­ni Audiweb per il Sole 24 Ore indicano in 128 i minuti passati in rete dai navigatori tra i 4-7 anni e in 214 per gli 8-14 anni. Entrambi dedicano oltre un’ora ai siti di Videomovie come YouTube, e si tratta di valori che riguardano solo la visione da Pc (per la difficoltà di monitorare minori). Television­e ed Internet giocano un ruolo centrale nell’impegnativ­a vita dei pargoli.

L’editore televisivo in testa alle preferenze del nostro target è Mediaset, con una quota d’ascolto del 33%, seguita dalla Rai. I due incumbent realizzano su bambini e bambine uno share del 56% nel giorno medio e del 64% in prima serata. La differenza di genere determina solo piccole differenze, le bambine hanno un minor distacco dall’editore pubblico rispetto ai loro coetanei. La formazione dell’immaginari­o è quindi compito in gran parte as- segnato a questi due editori e il servizio pubblico ha deciso di interrompe­re la comunicazi­one commercial­e sul canale per i più piccoli, Rai Yoyo. Ed è proprio Rai YoYo la rete in testa alle preferenze fra chi ha età tra i 4 ed i 7 anni , share medio annuale 9,7%, seguita da Cartoonito e da Canale 5. La rete Mediaset è in testa alle preferenze di chi ha tra gli 8 ed i 14 anni, seguita da RaiUno e da Italia 1; solo in quarta posizione il primo dei canali Kids, Super! edito da De Agostini, seguito da Boing e Rai Gulp. Con la piatta-

IL DETTAGLIO Tra i 4 e i 14 anni il 97% sta 208 minuti a guardare la tv Tra gli 8 e i 14 anni 128 minuti online

forma RaiPlay il servizio pubblico raggiunge oltre mezzo milione di utenti unici e si propone come riferiment­o anche per i più giovani nativi digitali.

I bambini abbonati alla tv a pagamento hanno Sky come editore preferito con uno share del 18% nella giornata e del 27% in prima serata.

La forte visione delle reti generalist­e è probabile frutto della compresenz­a dei genitori, la gerarchie di visione nelle loro camerette è infatti molto diversa, la Top 5 delle preferenze in cameretta dei più piccoli è composta solo da canali Kids. E nelle camerette di chi ha tra gli 8 e i 14 anni il canale preferito è Super! seguito da Rai Gulp e Boing.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy