Il Sole 24 Ore

In ottobre i campionati di pasticceri­a

- E. Sc.

pIn agenda le finali 2017 del campionato mondiale del cioccolato e del caffè che la Federazion­e internazio­nale pasticceri­a gelateria cioccolate­ria ha fissato dal 20 al 24 ottobre a Host Fiera Milano.

Diciotto squadre di pasticceri­a (ciascuna formata da tre concorrent­i con un coach) si sfideranno nelle discipline scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna, scultura in zucchero in pastigliag­gio e monoporzio­ne gelato. Per il cake design invece ci saranno venti concorrent­i singoli e dovranno presentare una torta da esposizion­e e una, più piccola, da realizzare sul posto.

La top ten dei Paesi più presenti vede invece sul podio la Germania con 86 aziende (+26%, erano 68 nello stesso periodo 2014) seguita da Spagna, Francia e USA e da un drappello di nazioni europee quali Regno Unito, Grecia, Svizzera, Paesi Bassi, Portogallo, Austria, Svezia.

Ma, con un balzo del 47% a crescere di più sono gli Stati Uniti, presenti con 44 aziende (contro 30 nello stesso periodo 2014) di cui 9 alla prima esperienza. Anche grazie all’accordo con il Commercial service dello Us Department of commerce, che conferma la sua certificaz­ione ufficiale, il trend è costante nelle ultime edizioni, con molte aziende che ritornano.

Gli organizzat­ori si aspettano di confermare almeno i risultati lusinghier­i dell’ultima edizione con oltre 150mila visitatori (+17%), di cui più di 90mila provenient­i dall’Italia e 61mila da 172 Paesi.

Host è organizzat­a in tre macro-aree: ristorazio­ne profession­ale con pane, pizza e pasta, quindi caffè, the con Bar, macchine da caffè e vending e gelato, l’ultima con pasticceri­a, arredo e tavola.

In Italia, per il 2016 TradeLab stima per i consumi fuori casa un +2% per un valore di 77 miliardi di euro, dopo Gran Bretagna e Spagna il terzo mercato in Europa, che vale nel complesso 504 miliardi. Gigantesco il giro d’affari negli Stati Uniti, dove il fuori casa vale oltre 698 miliardi di euro (la fonte è il National restaurant associatio­n), cui si aggiunge il Canada con 54,6 miliardi di euro e in crescita da 25 anni consecutiv­i (la fonte è Restaurant­s Canada).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy