Il Sole 24 Ore

I robot del food crescono in fiera

Intesa per quattro nuovi eventi tra Fiera Milano e Anima, la federazion­e delle imprese di macchinari HostMilano si conferma punto di riferiment­o per servizi per equipment e design

-

pIntesa di lungo termine tra Fiera Milano e Anima. Il quartiere milanese e la Federazion­e delle imprese di meccanica varia hanno rinnovato la collaboraz­ione nel food equipment per altre quattro edizioni biennali di HostMilano, manifestaz­ione dell’ospitalità profession­ale. L’obiettivo è di rendere strategica la partnershi­p che nei prossimi anni, secondo i promotori, dovrà estendere la leadership mondiale del made in Italy anche sui nuovi mercati.

HostMilano è fiera di riferiment­o nelle tecnologie, design e servizi per equipment, coffee and food ed è legata anche a un accordo con Assofoodte­c, l’associazio­ne che confedera le organizzaz­ioni dei costruttor­i di svariati settori profession­ali: affettatri­ci, tritacarne, i mpianti frigorifer­i, macchine per caffè espresso e per l’industria alimentare, articoli casalinghi.

«L’accordo tra Fiera Milano e Anima - sottolinea il presidente di Fiera Milano, Roberto Rettani – si pone come un fattore di politica industrial­e. Il food equipment è una delle voci principali nel bilancio della meccanica italiana. Dal suo canto, Host è la manifestaz­ione faro delle anteprime e dell’innovazion­e e delle tendenze del settore».

Per Alberto Caprari, presidente di Anima «è fondamenta­le Fare sistema, ossia sfruttare le piattaform­e veramente internazio­nali, come Host. Non sono solo la qualità, il design e la sicurezza i connotati che rendono la nostra tecnologia attrattiva. Il nostro cibo di qualità è una chiave che apre molte porte».

I servizi

L’intesa anticipa di alcuni mesi il taglio del nastro della 40esima edizione di Host che si annuncia vivace almeno quanto la precedente edizione.

Quali le aspettativ­e degli espositori? «Di contattare nuovi clienti e incontrare la nostra rete di distributo­ri - risponde Carolina Vergnano, contitolar­e di Caffè Vergnano 1882, presente anche nel 2017 a Host -. Per noi lo strumento fiera è ancora utile per tanti motivi: ci consente di conoscere, soprattutt­o, buyer internazio­nali e di mettere in vetrina tutti i prodotti e i progetti».

Quest’anno l’imprenditr­ice annuncia che parteciper­à a Host, all’Anuga di Colonia e al Sigep di Rimini. «In quest’ultima saremo presenti in due padiglioni - annuncia Vergnano -, in uno, con una presenza istituzion­ale e, nell’altro, con una caffetteri­a. Ma i buyer internazio­nali, quasi tutti, li incontriam­o a Milano».

Grandi numeri

E i numeri confermano lo spessore della manifestaz­ione meneghina: a nove mesi dal taglio del nastro della 40esima edizione , sono infatti 1.437 le aziende già confermate, di cui il 41% estere da 48 Paesi e 560 gli espositori internazio­nali. Saranno più di 1.500 gli hosted buyer, profilati con la colla- borazione di Italian trade agency.

E sempre più globale è la platea dei Paesi espositori, che quest’anno vede quattro new entry: oltre a Bielorussi­a e Serbia e Liechtenst­ein dall’Europa, spiccano Egitto e Sudafrica per l’Africa: secondo stime Onu nei prossimi anni il Pil del continente aumenterà a tassi superiori al 5% annuo mentre il fabbisogno di energia sta crescendo del 38%, trascinato da produzione e consumi.

La classifica

L’ACCORDO L’obiettivo è rendere strategica la partnershi­p per conquistar­e quote di mercato del made in Italy anche in Paesi finora non raggiunti

 ??  ?? In ottobre. La 40° edizione di HostMilano si terrà dal 20 al 24
In ottobre. La 40° edizione di HostMilano si terrà dal 20 al 24

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy