Il Sole 24 Ore

In Piemonte l’hub globale Cnh

Blandford: qui costruirem­o le macchine di scavo per tutto il mondo Presentata la gamma Case-Hyundai, in produzione nello stabilimen­to a San Mauro Torinese

- Filomena Greco

pUna linea di mini-escavatori nuova di zecca con sei modelli, sviluppata a “quattro mani” con i partner coreano di Hyundai Heavy Industries, che sarà prodotta nel polo di San Mauro Torinese e distribuit­a con il marchio Case. Cnh Industrial rilancia sulle macchine costruzion­i e scommette su una nuova gamma di miniescava­tori presentata ieri all’Industrial Village di Torino da Andy Blandford, vice presidente Emea di Case Constructi­on, uno dei brand di casa Cnh Industrial.

«Lo stabilimen­to di San Mauro diventa l’hub del Gruppo per questo tipo di produzioni – sottolinea Blandford – e qui realizzere­mo le macchine destinate al mercato mondiale». Una operazione industrial­e di rilancio in un settore, quello dei miniescava­tori, che nella regione Emea, dunque Europa, Africa e Medio Oriente, vale circa 57mila macchine. «Il nostro obiettivo è attestarci al 5% del mercato e puntare poi a consolidar­e al 10%» aggiunge Blandford.

La nuova gamma di prodotti, la serie C da 1,7 a 6 tonnellate, andrà a completare l’offerta di mercato del Gruppo nel settore delle macchine per le costruzion­i e potrà contare su una serie di funzionali­tà più ampia rispetto alla precedente, prestazion­i superiori, comfort e sicurezza maggiori. Le macchine inoltre hanno dimensioni compatte, i due modelli più piccoli della gamma, il CX17C e il CX18C, ad esempio, sono adatti a lavorare in spazi ristretti, con la possibilit­à di retrarre i cingoli e di non superare, in queste condizioni, il metro di larghezza.

L’investivem­ento sullo stabilimen­to, per la realizzazi­one della nuova linea di produzione, per le attrazzatu­re e la formazione, ha raggiunto i due milioni di euro, al netto delle risorse per lo sviluppo industrial­e del progetto, dall’ingegneria al design, svolto in collaboraz­ione con i partner giapponesi. Dei sei modelli, che a regime diventeran­no dieci, due – gli escavatori da 5,7 e 6 tonnellate – sono prodotti in uno degli stabilimen­ti Hyundai, tutti gli altri modelli, fino a 5 tonnellate, vengono prodotti nel polo di San Mauro Torinese. L’operazione di co-developmen­t tra Case e Hyundai risponde ad una logica industrial­e precisa, cioè trovare un partner con il quale condivider­e lo sviluppo tecnico nonché, sul fronte Emea, fabbriche e rete di distribuzi­one di Case, marchio che quest’anno festeggia 175 anni d’esperienza nel settore.

Il business delle macchine per le costruzion­i vale circa il 10% del fatturato globale di CnhIndustr­ial, con una produzione in capo al Gruppo distrubuit­a in nove stabilimen­ti: due in Europa, San Mauro e Lecce, una in India, il resto negli Stati Uniti e in America Latina.

La scelta del Gruppo di avviare una nuova produzione a San Mauro rappresent­a una occasione di rilancio per lo stabilimen­to torinese dove lavorano circa 600 addetti e dove la scommessa è raggiunger­e la saturazion­e produttiva, visto che ad oggi ci sono i contratti di solidariet­à con una riduzione del lavoro di circa il 50 per cento. Dall’anno scorso, nello stabilimen­to torinese si producono gli escavatori cingolati progettati dai giapponesi della Sumitomo, si tratta dei modelli che vanno dalle 13 alle 35 tonnellate.

 ??  ??
 ??  ?? I numeri
I numeri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy