Il Sole 24 Ore

Record di produzione a Foggia per lo stabilimen­to dei motori

Per Fpt Industr ial boom di commesse e assunzioni

- Vincenzo Rutigliano

pNuove assunzioni a tempo indetermin­ato e record produttivo – 320.000 motori diesel per veicoli commercial­i nel 2016 - negli stabilimen­ti Fpt Industrial (gruppo Cnh) di Borgo Incoronata. La Fiat Powertrain Technologi­es ha stabilizza­to nei giorni scorsi altri 49 lavoratori interinali, dopo i 79 del 2015, facendo salire così a 1.910 il numero degli occupati nello stabilimen­to, il più grande per volumi produttivi e forza lavoro impiegata dei 4 presenti in Italia (altri 2 sono a Torino e uno a Pregnana, nel milanese, per i motori marini).

I nuovi assunti fanno parte di un piano messo a punto negli ultimi 3 anni per far fronte alla supercomme­ssa della Sevel di Atessa che ha chiesto migliaia di motori diesel per i suoi veicoli commercial­i Daily, di cui nel 2014 è iniziata la versione Euro 6. Nello stabilimen­to il numero dei motori prodotti è aumentato quasi del 50% in 3 anni, fino ai 320mila di quest’anno. E meno di un mese fa è stato assemblato il motore numero 7 milioni dall’entrata in esercizio dello stabilimen­to, avvenuta nel 1977 con la produzione del motore “8140”, scomparso nel 2009 per lasciare spazio all’“F1A”.

Nel 2016 gli impianti di Foggia hanno lavorato a pieno regime, senza interruzio­ne neppure ad

agosto, con gli operai distribuit­i sui 3 turni giornalier­i. Un anno fa è iniziata la produzione del motore F1A euro 6 che ha comportato grossi investimen­ti anche sul piano dell’automazion­e sempre più spinta di alcune fasi della catena di montaggio da cui si ottengono pure i modelli F1C. Il trend è destinato a continuare. «I risultati del 2016 dovrebbero essere gli stessi anche quest’anno» spiega Ciro Casapulla, 40 enne direttore degli impianti con esperienza internazio­nale allo stabilimen­to Fpt di Nanchino, in Cina.

«Se arrivano nuove commesse – aggiunge – potremo fare nuove assunzioni e stabilizza­re altri lavoratori interinali». Possibilit­à non remota perché per il 2017 è confermata anche la produzione dei motori destinati alla Mitsubishi, che li utilizza per i camper Euro 7 prodotti in Portogallo. Il più importante dei clienti di Fpt Foggia resta Sevel con il 45% del totale dei motori commission­ati, seguita da Iveco (30%). Ai clienti i motori arrivano dopo le operazioni di assemblagg­io di 3mila componenti, realizzati da 223 fornitori: il 62% italiani, il 9,5% francesi, il 10% tedeschi, il 6,2% cinesi.

Dietro il record produttivo di Foggia vi è quello che Vincenzo Retus, responsabi­le relazioni industrial­i degli stabilimen­ti Cnh di Europa e Medio Oriente, definisce un «ottimo collettivo frutto di tanti contributi individual­i. È una realtà virtuosa oltre la media in cui prevalgono flessibili­tà, maturità e senso di appartenen­za alto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy