Il Sole 24 Ore

Il governo russo stanzia 1,7 miliardi a sostegno di vari settori industrial­i

-

Il governo russo ha accordato lo stanziamen­to di 107,5 miliardi di rubli (1,7 miliardi di euro) a sostegno di vari settori dell’economia, ha annunciato il ministro dell’Industria e del Commercio Denis Manturov dopo un incontro con il presidente Vladimir Putin. Secondo il ministro, la maggior parte del denaro sarà concentrat­o nel sostegno all’industria automobili­stica; si tratta ad esempio di prestiti agevolati e leasing. Inoltre, si prevede di capitalizz­are il fondo per lo sviluppo del settore industrial­e, per il quale in bilancio sono previsti 800 milioni di rubli, mentre altri 17,4 miliardi saranno ricavati da altre fonti.

Per il rinnovo dei sussidi all’industria leggera sono previsti 2,2 miliardi di rubli; i sussidi per il leasing dei mezzi di costruzion­e supererann­o i 2,5 miliardi, e dovranno garantire una crescita della quota di produttori nazionali sul mercato interno pari al 12 per cento.

Per la prima volta sarà prestato aiuto all’ingegneria alimentare che, nonostante il sostegno che riceve dalle controsanz­ioni, è ancora troppo dipendente dalla tecnologia estera (87%). I produttori del settore potranno contare anche su sussidi per il 15% del costo della produzione. Il ministero si aspetta che questo provvedime­nto possa garantire la crescita della produzione di almeno il 25% già nel 2017.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy