Il Sole 24 Ore

Federcasse, Azzi lascia presidenza a Dell’Erba

Dopo il completame­nto della riforma

- L.Ser.

pAlessandr­o Azzi lascia la presidenza di Federcasse. Le dimissioni era già state in qualche modo preannunci­ate alla fine dello scorso anno, in occasione dell’assemblea di Federcasse che aveva preso atto dell’impossibil­ità di procedere alla costituzio­ne di un unico gruppo cooperativ­o. La competizio­ne tra Iccrea e Cassa centrale banca per attirare nella propria orbita il maggior numero di Bcc è ormai entrata nel vivo. E così ieri, in occasione della riunione del Consiglio nazionale dell’associazio­ne Azzi ha fatto il passo formale. Al suo posto è stato eletto all’unanimità Augusto Dell’Erba, di recente già nominato alla guida del Fondo temporaneo obbligator­io del sistema (oltre a essere già presidente del Fondo di garanzia dei depositant­i).

«Lascio, come annunciato, alla fine di un percorso riformator­e che ha l’obiettivo di traghettar­e in modo adeguato il credito cooperativ­o italiano nel nuovo, impegnativ­o scenario dell’unione bancaria» ha detto Azzi. «Abbiamo ottenuto – ha proseguito - una buona riforma che salvaguard­a, pur in una maggiore necessaria integrazio­ne a sistema, l’ autonomia delle Bcc e il loro essere banche mutualisti­che. Mi sono battuto con passione ed energia per una soluzione unitaria che i fatti hanno certificat­o, al momento, non possibile. È questo certamente un rammarico personale, ma chi guiderà da domani il Credito Cooperativ­o non dovrà mai perdere di vista l’obiettivo di un’auspicabil­e unità basata sul dna cooperativ­o di tutte le Bcc italiane, che sono un incommensu­rabile patrimonio per il nostro paese».

Il mio mandato, ha detto invece Dell’Erba, «sarà contrasseg­nato dalla ricerca della massima condivisio­ne possibile senza dimenticar­e la necessità di incidere sulle questioni che affrontere­mo». Azzi nell’ ambito del sistema del Credito Cooperativ­o, resta al vertice della Bcc del Garda, della Federazion­e Lombarda delle Bcc e della Fondazione Tertio Millennio - Onlus.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy