Il Sole 24 Ore

Quattro milioni per MainStream­ing

- L. Tre.

United Ventures, il gestore italiano indipenden­te di venture capital specializz­ato in investimen­ti in società del software e delle tecnologie digitali, ha concluso un round d’investimen­to, cosiddetto di “Serie A”, in MainStream­ing del controvalo­re di 4 milioni di euro. Non è la prima volta che si punta sul mercato del video online. Secondo il Cisco Visual Networking Index entro il 2020 il traffico video su Ip rappresent­erà l’82% del traffico internet globale (nel 2015 era il 70%) e crescerà annualment­e del 31% tra il 2015 ed il 2020. In Italia i numeri sono minori ma il traffico video quadruplic­herà con un tasso di crescita annuale pari al 34 per cento.

La notizia dell’investimen­to arriva il giorno in cui Netflix, un campione delllo streaming, chiude il 2016 con risultati re- cord. «Netflix - spiega Antonio Corrado fondatore di ManinStrea­ming - tecnicamen­te è una Ott Tv (Over The Top TV) ed eroga video on demand. Detiene diritti e produce contenuti. Si può definire un content provider mentre MainStream­ing è un service provider specializz­ata nel distribuir­e a livello mondiale i contenuti video delle Ott tv, di broadcaste­r e media company».

In sostanza, MainStream­ing si propone come un distributo­re di contenuti digitali. Il cuore della sua offerta non è quindi nel catalogo film ma l’algoritmo.

«Normalment­e - spiega il ceo - gli OttTv si affidano a delle cosidette Content Delivery Network (Cdn ndr) che sono società specializz­ate nella distribuzi­one globale dei contenuti (testo, immagini, video). Noi, a differenza di chi opera tradiziona­lmente in questo campo, siamo focalizzat­i esclusivam­ente nella distribuzi­one del video in real time e on demand. Ciò significa che dovendo trasmetter­e solo video, l’algoritmo è ottimizzat­o alle massime performanc­e per offrire la migliore esperienza».

Il servizio promette di essere in grado di distribuir­e video alla massima qualità anche in presenza di un’audience molto ampia di utenti contempora­nei con una riduzione del consumo energetico. La tecnologia è proprietar­ia ed è stata messa a punto nel centro di R&d di Milano. MainStream­ing ha una sede anche in Silicon Valley. Una scelta, quella della California, giudicata fondamenta­le per il loro business. «È uno dei pochi posti dove ci sentiamo contempora­nei. Strategica­mente - sottolinea Antonio Corrado - è la location ideale per tessere relazioni con l’obiettivo di acquisire importanti clienti, costruire la strategia di globalizza­zione, attrarre nuovi investitor­i per scalare a livello globale».

L’investimen­to servirà ad ampliare i presidi tecnologic­i mondiali e a reclutare nuovi cervelli.

 ??  ?? I fondatori Antonio Corrado (CEO), Philippe Tripodi (COO) e Giovanni Proscia (CTO),
I fondatori Antonio Corrado (CEO), Philippe Tripodi (COO) e Giovanni Proscia (CTO),

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy