Il Sole 24 Ore

Ansaldo Sts, Hitachi vuole acquistare l’intera società L’assemblea dei soci vota l’azione di responsabi­lità

L’ad Barr: «Piano a lungo termine dell’azionista non è cambiato»

- Raoul de Forcade

pHitachi mantiene il proposito di acquisire il 100% di Ansaldo Sts. Lo ha detto ieri, a margine dell’assemblea degli azionisti, Andy Barr, l’ad dell’azienda italiana di cui il colosso giapponese controlla il 50,77%. Il resto del capitale appartiene, per la maggior parte, a fondi esteri (Elliot in primis, col 21,9% che arriva al 30,7% con le posizioni aggregate complessiv­e), che hanno fatto resistenza all’Opa del 2016, con cui Hitachi voleva arrivare al delisting di Sts. Ieri, peraltro, l’assemblea ha votato un’azione di responsabi­lità contro il consiglier­e di minoranza Giuseppe Bivona, su richiesta del socio di maggioranz­a. Un’iniziativa inedi- ta nel panorama delle quotate italiane, che ha comportato la revoca di Bivona dal consiglio (al suo posto è stato nominato Michele Crisostomo). Favorevole all’azione, a fronte di una presenza di capitale pari all’84,79% delle quote, il 59,89%; contrario il 39,98% e astenuto lo 0,13%. Èstato anche votato, nonostante le accuse di scarsa trasparenz­a da parte della minoranza, il conferimen­to a EY dell’incarico di revisione, dopo le dimissioni di Kpmg.

Ma è sulla revoca di Bivona che il contrasto minoranza e azionista di controllo è stata più aspra. Durante un’assemblea retta dal vicepresid­ente Alberto De Benedictis (in assenza del presidente Alistair Dormer), Giorgio Furlani di Elliot, ha definito l’azione «temeraria e pretestuos­a». Mentre Arturo Albano del fondo Amber ha parlato di «precedente­gravissimo­perlacorpo­rate governance in Italia e per la fiducia degli investitor­i stranieri».

Lo stesso ad Barr ha ammesso che l’azione su Bivona è un «evento inusuale». Ma, ha aggiunto, «adesso possiamo andare avanti». Barr ha poi spiegato: «Il piano a lungo termine di Hitachi non è cambiato ed è di acquisire l’intera Sts. La ragione per cui Hitachi ha comprato Ansaldo è che ci sono sinergie significat­ive tra le due società e poche sovrapposi­zioni. Il mio compito è assicurare che sia pronta per quando ci sarà l’integrazio­ne».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy