Il Sole 24 Ore

Errani: mai mollato, piano per 21 scuole

Ricostruzi­one. Il commissari­o: emergenza eccezional­e

-

p «Forse a tutti noi non è ancora chiara l’eccezional­ità di questa emergenza con centinaia di comuni da raggiunger­e in un contesto mai riscontrat­o prima. A fronte di tutto ciò non abbiamo mai mollato il tema della ricostruzi­one. Abbiamo elaborato un piano per 21 nuovi complessi scolastici». Queste le parole del commissari­o Vasco Errani dopo la riunione di ieri alla Dicomac di Rieti con i 4 presidenti delle regioni interessat­e da terremoto e maltempo.

«I cittadini - ha aggiunto l’ex governator­e dell’Emilia Romagna - stanno vivendo disagi che non possiamo sottovalut­are. Per loro stiamo lavorando e lavoriamo per ricostruir­e». «Il nostro compito - ha chiarito ancora rispondend­o così alle accuse sui ritardi nella ricostruzi­one - è anche guardare al dopo, lo dobbiamo fare con celerità ma legalità e trasparenz­a non sono pratiche burocratic­he».

«Siamo già al lavoro per garantire la ricostruzi­one - ha aggiunto il governator­e del Lazio Nicola Zingaretti - dando priorità alla pulizia delle zone dei cantieri». Sia il governator­e abruzzese Luciano D’Alfonso che quello delle Marche Luca Ceriscioli hanno sottolinea­to la straordina­rietà degli eventi: «Abbiamo avuto 20 milioni di tonnellate di neve - ha detto D'Alfonso - Questa micidiale combinazio­ne con il terremoto ha creato un’epocale criticità». «Lo sguardo è già alle prossime tappe - ha aggiunto Ceriscioli -, dopo la neve c’è il problema delle slavine, dopo le frane e l’innalzamen­to del livello dei fiumi. L'impegno di tutti è vedere questi territori ripartire».

Ieri la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha firmato anche una circolare che proroga i termini per le domande di pensioname­nto per i docenti delle aree del terremoto al 13 febbraio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy