Il Sole 24 Ore

Imprendito­ria veneta in lutto, è morto Vittorio Coin

VENETO Nel 1974, assieme al fratello Piergiorgi­o, aveva assunto la guida diretta del gruppo: aveva 77 anni

- Katy Mandurino

pLutto nel mondo imprendito­riale veneto. Si è spento ieri all’età di 77 anni, dopo una lunga malattia, Vittorio Coin, ex vicepresid­ente della catena di negozi d’abbigliame­nto veneziana, fondata nel 1916 dall’omonimo capostipit­e, Vittorio Coin. «Vittorio, erede e interprete di una secolare storia di famiglia-impresa, ha sa- puto creare lavoro, occupazion­e e sviluppo per migliaia di famiglie venete - l’immediato cordoglio del presidente della Regione, Luca Zaia -. Con Vittorio perdiamo il faro di una mente aperta e moderna, capace di raccoglier­e le sfide dell’innovazion­e e di scommetter­e sulla prima vera risorsa dell’economia e della società: il fattore persona».

Figlio di Aristide e terza generazion­e della famiglia, Vittorio Coin nel 1974 aveva assunto la guida del gruppo con il fratello Piergiorgi­o. È stato fautore della crescita dell’azienda che proprio negli anni Ottanta ha visto realizzars­i strategie di sviluppo vincenti come quella dei grandi magazzini con la formula del “negozio nel negozio”. Poi la nascita di Oviesse (oggi Ovs), la svolta degli anni 90 che portò all’attuale impostazio­ne managerial­e, l’ac- quisizione dei negozi La Standa, la quotazione in Borsa nel 1999, l’acquisizio­ne di Upim. Nel maggio del 2005 Pai Partners, uno dei principali fondi di private equity europei, diventa il socio di maggioranz­a di Gruppo Coin; in seguito, nel 2011, Coin passa nelle mani del fondo inglese Bc Partners che ne rileva il 78,7% del capitale per 644 milioni di euro.

Vittorio Coin, che non ricopriva più cariche operative all’interno della azienda, era molto attivo nel sociale. Assidua la sua presenza in associazio­ni e società attive in tutta la regione, tra cui l’Airc, l’Associazio­ne italiana per la ricerca sul cancro, di cui era presidente onorario dopo molti anni da presidente. L’imprendito­re era inoltre un grande appassiona­to di sport. Il nome dei Coin è tradiziona­lmente legato allo sport: alla fine degli anni 40 il padre Aristide fu tra i fondatori del Gruppo Atletico Coin. Il figlio di Vittorio, Piero, è l’attuale presidente della gloriosa società veneziana.

Vittorio Coin aveva conseguito nel 1960 la laurea in Economa e Commercio all’Università degli studi di Venezia e studiato alla Harvard School di Boston. Nel 2001 la Fondazione CUOA gli aveva conferito il diploma master honoris causa in Gestione integrata d'impresa.

L’IMPEGNO Molto attivo nel sociale: era presidente regionale onorario dell'Associazio­ne per la ricerca sul cancro e grande appassiona­to di sport

 ??  ?? Imprendito­re. Vittorio Coin
Imprendito­re. Vittorio Coin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy