Il Sole 24 Ore

Un poeta con occhi da pittore

- Luigi Sampietro

dere» come se nascondess­e nel profondo «chissà quale segreto». Ora che lei se n’è andata, conclude Walcott, destando in chi lo conosce il sospetto che il titolo del libro contenga un gioco di parole tra morning e mourning che in inglese si pronuncian­o infatti allo stesso modo, e quando la raggiunger­ò, quella parola – Paramin – non ci dirà quel che vuol dire, questo no, ma echeggerà nella valle per noi due e per le nostre figlie.

Insomma un libro in cui ritornano molti temi della sua poesia e in cui le rime – che hanno sempre guidato le sue scelte, anche di significat­o – lasciano sovente il posto al verso libero, perché qui i versi sono frutto della riflession­e – sono, cioè, il riflesso di un pensiero – e non nascono dalla abituale propension­e delle parole ad agganciars­i, accoppiars­i e danzare in un balletto in cui l’analogia prevale sulla logica della dimostrazi­one retorica.

In Morning, Paramin permane la gioia della creazione e della scoperta. I misteriosi bagliori che scaturisco­no dall’incontro/scontro di nomi, aggettivi, verbi e avverbi continuano a possedere il misterioso incanto della rivelazion­e. Ma è come se, per la prima volta, Walcott si trovasse a formulare un certo numero di ragionamen­ti, tanti quanti sono i quadri Doig, seguendo le linee di un disegno definito invece di correre dietro, come ha sempre fatto, alla chioma svolazzant­e – alle tinte cangianti – di frasi e sintagmi. I quali, bisogna sottolinea­rlo, si sono sempre combinati, nella sua poesia, sfiorandos­i e confondend­osi come i colori umidi di un acquarello o le sovrapposi­zioni di colore in un olio.

Insomma, un Walcott che, se non inedito, perché continua a leggere la realtà con gli occhi del pittore per ridipinger­la in versi, si è qui cimentato in un commento che è soprattutt­o un percorso della memoria e una lode al creato, attraverso figure e paesaggi famigliari – delle West Indies e del Canada, dove tanto lui quanto Doig hanno soggiornat­o a lungo –, che confermano una duplice vocazione. Ut pictura poësis.

Derek Walcott, Peter Doig, Morning, Paramin, Faber & Faber, Londra, pagg. 116, £ 27,49

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy