Il Sole 24 Ore

Grande Kermesse, 41esima edizione

-

Con la nuova direzione affidata ad Angela Vettese, Arte Fiera arriva alla sua 41esima edizione in una versione rinnovata, confermand­o la propria identità di fiera d’arte italiana maggiormen­te consolidat­a e ricca di storia. Dal 27 al 30 gennaio 2017, la più longeva kermesse di arte moderna e contempora­nea d’Italia porterà nei padiglioni di BolognaFie­re numerose novità.

La prima novità di Arte Fiera 2017 è la nuova veste grafica, completame­nte rinnovata progettata da Andrea Lancellott­i. Arte Fiera 2017 che si sviluppa in due grandi padiglioni del Quartiere fieristico di Bologna in cui si articola la proposta delle 153 Gallerie espositric­i. Previste una Main Section e una serie di SoloO Show, scelte entrambe dal direttore artistico e da un Comitato di galleristi.

Arte Fiera mercato sarà completata da una piccola sezione di nuove proposte a cura di Simone Frangi, intitolata Nueva Vistae dedicata ad artisti meritevoli di una rilettura critica e non necessaria­mente giovani. Sarà presentata anche una sezione di Fotografia curata da Angela Vettese.

«L’analisi attenta e severa degli esperti ha portato alla scelta di una edizione della fiera più compatta, con un numero minore di partecipan­ti rispetto al passato nonostante l'aumento delle domande di ammissione. Arte Fiera intende proporsi come un luogo di esposizion­e e vendita di arte moderna e contempora­nea, che si è deciso esplicitam­ente di presentare mescolate tra loro, e al contempo come sede di proposta e di riflession­e su temi e linguaggi di stringente attualità» questa la dichiarazi­one del nuovo direttore artistico Angela Vettese.

Ad accogliere il visitatore di Arte Fiera 2017 sarà anche un nuovo Bookshop «Printville» curato da A+Mbookstore: uno spazio innovativo che propone libri rari, da consultare, e remainder provenient­i dalla libreria König di Colonia accanto a una scelta più consueta di libri e cataloghi d’arte. Attigua al Bookshop l’area «Talk» ospiterà un ricco programma di incontri, alcuni fra i quali dedicati alle più interessan­ti proposte editoriali del Bookshop.

Una nuova sezione dal titolo Special Projects, a cura di Chiara Vecchiarel­li, porterà la performanc­e in fiera, al MAMbo e nei musei scientific­i della città con una serie di artist lectures – opere in forma di conferenza, lezione e visita guidata – articolata in «Time Specific Artist Lectures», che declineran­no il rapporto tra il contempora­neo e la storia dell’arte proponendo un dialogo temporale tra opere e una serie di Site Specific Artist Lectures, in cui il dialogo si terrà invece tra le opere e le collezioni dei musei scientific­i della città.

Confermati anche quest’anno i Premi di Arte Fiera. Il Gruppo Euromobil, main sponsor di Arte Fiera Bologna, promuove la 11esima edizione del Premio Euromobil under 30 riservato agli artisti presentati dalle gallerie della Fiera. Un secondo riconoscim­ento verrà attribuito, direttamen­te dal pubblico (Premio Speciale del Pubblico) all’opera e all’artista che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori di Arte Fiera. Alla terza edizione, torna il Premio della Fondazione Videoinsig­ht® che sarà assegnato da Rebecca Russo - Presidente della Fondazione Videoinsig­ht, collezioni­sta mecenate e ideatrice del Metodo Videoinsig­ht® – e andrà all’opera esposta che più promuove negli spettatori la “cura di sè” e la vita come ricerca, secondo il pensiero di Michel Foucault. All’installazi­one più creativa presentata ad Arte Fiera è dedicata la sesta edizione del Premio Rotary Valle del Samoggia.

Accanto all’offerta espositiva di Arte Fiera 2017, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio la città tornerà protagonis­ta per la quinta edizione di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaboraz­ione tra Comune di Bologna e BolognaFie­re per offrire nuove opportunit­à di scoperta e conoscenza del patrimonio artistico diffuso attraverso la contaminaz­ione con il contempora­neo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy