Il Sole 24 Ore

Lezioni come opere d’arte

- di Chiara Vecchiarel­li

Fenomeno emergente nel panorama internazio­nale dell’arte contempora­nea, l’ar tist lecture — o conferenza d’artista — è un’opera performati­va che utilizza i dispositiv­i della conferenza, della visita guidata e della lezione come mezzi artistici. Gli artisti si avvalgono oggi di questi strumenti alla stessa maniera in cui si servono di mezzi più tradiziona­li come la scultura e la pittura, compiendo grazie a essi un’operazione capace di agire direttamen­te sul sapere e sulle forme della sua trasmissio­ne. In un’epoca in cui l’arte torna a essere intesa come una forma di conoscenza, l’ar tist lecture nelle sue diverse forme è diventata l’occasione di un nuovo rapporto tra il discorso e la pratica artistica.

Questa nuova forma d’arte si appropria di dispositiv­i di trasmissio­ne del sapere storicamen­te di pertinenza dell’accademia e delle istituzion­i culturali per farne uso, e compiere così un’operazione di apertura del senso sia sulle pratiche discorsive che sulla conoscenza presa a oggetto. La conoscenza stessa, nell’artist lecture, diventa materia: una materia da rendere plastica e malleabile.

Il programma porta l’esperienza dell’artis t lecture a Bologna, presentand­o una serie di performanc­e articolate in Time Specific Artist Lectures, ovvero performanc­e specifiche al tempo, che declinano il rapporto tra il contempora­neo e la storia dell’arte alla luce di un dialogo interno alle opere, con sede in fiera e al Museo MAMbo, e Si te Specific Artist Lectures, performanc­e specifiche al luogo pensate per entrare in dialogo con le collezioni, i luoghi e i dispositiv­i di organizzaz­ione del sapere dei musei scientific­i della città.

Ecco il programma.

David Bernstein, Nonna la disposofob­a, Arte Fiera

Chiara Fumai, I Did Not Say or Mean “Warning”, Arte Fiera

Chiara Fumai e Nico Fumai, Museo Internazio­nale e Biblioteca della Musica

Gabriel Lester, The Laws of Contagion and Associatio­n — or how to flex the mind, Museo della Specola,

Olof Olsson, Celebratin­g 100 Years of Sanitary Porcelain in Contempora­ry Fine Art, Arte Fiera,

Olof Olsson, Some People Have a Body, but Some Really Don’t, Museo delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo

Roberto Fassone, Fox with the Sound of Its Owl Shaking, Teatro Anatomico dell'Archiginna­sio

Julie Béna, Palazzo Poggi's Tales, Museo di Palazzo Poggi

Giulio Squillacci­otti, Storia Gialla, Museo Geologico Giovanni Capellini

Walter Benjamin, The Unmaking of Art, MAMbo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy