Il Sole 24 Ore

I tre scenari

-

Possibile decisione

Nell’ipotesi - che al momento sembra improbabil­e - di legittimit­à del ballottagg­io tra le prime due liste che non superano il 40% (con annesso premio di maggioranz­a per chi invece supera il 40%), il nocciolo dell’Italicum sarebbe salvo, al netto di eventuali correzioni minori come quelle sui capilista bloccati e sulle pluricandi­dature.

Effetto sui partiti

La sopravvive­nza del ballottagg­io è l’ipotesi che allontaner­ebbe di più le urne anticipate, che il leader del Pd Renzi vorrebbe a giugno, perché resterebbe in piedi un sistema fortemente asimmetric­o tra Camera e Senato, per il quale è in vigore il proporzion­ale Consultell­um, costringen­do il Parlamento ad intervenir­e e i gruppi parlamenta­ri ad una conseguent­e difficile trattativa sul modello elettorale da applicare. Ma il salvataggi­o del ballottagg­io darebbe di contro a Renzi più forza per imporre un sistema non proporzion­ale, magari il Mattarellu­m (voluto al momento, oltre che dal Pd, dalla Lega)

Possibile decisione

L’ipotesi più accreditat­a è che la Consulta decida di eliminare il ballottagg­io ma di lasciare il premio di maggioranz­a (55%) nel caso in cui la prima lista (non coalizione) superasse il 40% dei voti. Se nessuno raggiunges­se questa soglia, la distribuzi­one dei seggi avverrebbe in chiave proporzion­ale. Resterebbe­ro due sistemi diversi tra Camera e Senato, dal momento che per quest’ultimo non è previsto alcun premio, ma pur sempre su base proporzion­ale. In questo scenario sarebbe più semplice recepire la sentenza della Consulta, magari dopo aver uniformato il sistema di soglie, e andare al voto anticipato in tempi brevi.

Effetto sui partiti

Con l’attuale tripolaris­mo difficilme­nte un partito o una coalizione potrebbe raggiunger­e il 40% e ottenere il premio di maggioranz­a alla Camera. Ma il Pd potrebbe giocarsi la campagna elettorale in solitario senza lo spettro della grande coalizione con Fi. I cui voti resterebbe­ro comunque determinan­ti in Senato.

 ??  ?? VIA ANCHE IL PREMIO
VIA ANCHE IL PREMIO
 ??  ?? RESTA SOLO IL PREMIO
RESTA SOLO IL PREMIO
 ??  ?? RESTA IL BALLOTTAGG­IO
RESTA IL BALLOTTAGG­IO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy