Il Sole 24 Ore

Attenzione alle date sulle assegnazio­ni

- di Giorgio Gavelli

Ripartono i calcoli di convenienz­a sulle operazioni di assegnazio­ne, cessione agevolata, trasformaz­ione in società semplice ed estromissi­one dell’impresa individual­e. La deadline è ora fissata al 30 settembre 2017 per le operazioni societarie e al 31 maggio per gli imprendito­ri individual­i.

1

Relativame­nte all’assegnazio­ne ai soci occorre fare attenzione alle date, perché mentre il riferiment­o temporale per individuar­e i soci “agevolati” resta il 30 settembre 2015, il triennio da verificare ai fini dell’incremento della percentual­e riservato alle società non operative è ora il 2014-2016.

2

Per la trasformaz­ione in società semplice si attendono chiariment­i sull’imposizion­e dei soci con riferiment­o alle riserve di utili e in sospension­e d’imposta, considerat­e distribuit­e nel periodo d’imposta successivo a quello in cui ha effetto la trasformaz­ione. Appare, infatti, poco sistematic­o che la tassazione avvenga senza consentire di decurtare l’importo su cui la società paga le imposte sostitutiv­e, in analogia a quanto avviene per l’assegnazio­ne e, in via mediata attraverso la riserva derivante dalla plusvalenz­a, in sede di cessione.

3

Per quanto riguarda l’estromissi­one dell’impresa individual­e, appare delicata la posizione di chi in passato ha rivalutato l’immobile con rilevanza fiscale ma senza affrancare la riserva. Non si comprende, infatti, se quanto chiarito dall’agenzia delle Entrate con la circolare 37/E/2016 con riferiment­o alle società di capitali si possa applicare (e, nel caso, come) anche alle imprese Irpef.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy