Il Sole 24 Ore

Micra, un ritorno con stile

Prodotta in Francia, adesso punta su qualità, sicurezza e look dinamico

- Simonluca Pini

pNissan Micra cambia radicalmen­te con l’arrivo della quinta generazion­e. Abbandonat­e le linee curve e anonime delle serie precedenti, cresce nelle dimensioni e si trasforma in una compatta dal carattere sportivo e dalla grande sicurezza a bordo. Tra le principali novità ritorna la motorizzaz­ione diesel e vengono eliminati i motori a gpl. Dopo il tentativo di diventare un modello globale, la novità asiatica dice addio alla produzione in India e torna in Europa. Prima Nissan a essere costruita in uno stabilimen­to Renault - a Flins, in Francia, dove nasce anche la Clio -, la Micra rientra nel piano industrial­e battezzato “Alliance Production Way”.

Partendo dagli esterni, troviamo una lunghezza di quasi 4 metri (+17 cm rispetto al modello precedente), una larghezza di 1,75 (+8 cm) e un’altezza ridotta di 5 centimetri per un totale di 1,45 metri. La maggior sportività è sottolinea­ta anche dal livello di personaliz­zazione: combinando le dieci differenti tonalità di carrozzeri­a con i colori degli interni e gli elementi della carrozzeri­a, si potrà scegliere tra oltre cento varianti cromatiche.

Disponibil­e negli allestimen­ti Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna, la nuova Micra presenta un abitacolo rifinito con materi alidi pregio come pelle e plastiche softtouch. Tutto un altro film rispetto alla tristezza estetica e alla povertà fisica della generazion­e attuale Made in India, che non è mai stata all’altezza del nome “Micra”, cioè della prima compatta equipaggia­ta come una media e con uno stile da “effetto wow”.

A centro plancia nelle versioni NConnecta e Tekna, protagonis­te della nostra prova, è presente il grande schermo touchscree­n con sistema di infotainme­nt Nissan Connect (maggiori dettagli nel box a lato), mentre dal volante multifunzi­one D-Shape è possibile controllar­e un lungo elenco di funzioni visualizza­bili anche sullo schermo a cristalli liquidi da 5 pollici all’interno del cruscotto. Tra le novità arriva l’Active Ride Control, che attenua il beccheggio intervenen­do su motori e freni, l’Active Trace Control, in grado di mantenere la traiettori­a agendo sui freni, e la frenata d’emergenza intelligen­te (di serie su tutte le versioni) con l’opzione riconoscim­ento pedoni montato per la prima volta su una Nissan. Tra le dotazioni disponibil­i non manca il sistema di controllo e prevenzion­e del cambio corsia, l’avviso angolo cieco, il riconoscim­ento dei segnali stradali visualizza­ti sullo schermo da 5 pollici, la videocamer­a a 360 gradi e in anteprima l’impianto audio Bose Personal con diffusori integrati nell’appoggiate­sta del guidatore.

Sul fronte delle motorizzaz­ioni torna il diesel, il 1.5 dci da 90 cavalli, mentre per chi preferisce le unità a benzina si può scegliere tra il 1.0 aspirato da 73 cavalli o il 0.9 turbo da 90 cavalli. Tutte omologate Euro 6 e abbinate al cambio manuale a cinque rapporti (in futuro arriverà anche l’automatico), saranno disponibil­i in concession­aria a partire da marzo, eccetto la versione 1.0 che arriverà ad aprile.

Provata in versione diesel e 0.9 turbo benzina sulle strette strade della cittadina croata di Dubrovnik, la Micra mostra un elevato equilibrio, prediligen­do il comfort alla sportività. Il diesel assicura un buon spunto e consumi tra i più bassi della categoria, mentre il benzina vibra poco nonostante il motore a 3 cilindri. Promosso anche lo spazio a bordo, ideale per quattro persone, e i 300 litri di capacità di carico espandibil­i fino a mille. Qualche perplessit­à invece per alcune scelte, come la mancanza del climatizza­tore sul modello entry level e la presenza dei finestrini posteriori manuali anche sulle versioni più care da quasi 20mila euro. Prezzi da oltre 12.500 per i benzina e da quasi 17mila per i diesel.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Non passa inosservat­a. La nuova Micra esibisce un look deciso e originale. Briosi e «giovani» gli interni bicolore e si apprezza anche il salto di qualità nei materiali
Non passa inosservat­a. La nuova Micra esibisce un look deciso e originale. Briosi e «giovani» gli interni bicolore e si apprezza anche il salto di qualità nei materiali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy