Il Sole 24 Ore

A Homi in mostra lo stile di vita smart

-

a In un mondo che muta rapidament­e, anche gli stili di vita si evolvono sotto i nostri occhi e modificano comportame­nti e utensili che scandiscon­o le nostre giornate. Homi, dal 27 al 30 gennaio, riunisce nei quartieri espositivi di Fiera Milano a Rho Pero le ultime novità in fatto di stili di vita e oggettisti­ca per la casa e la persona ( oltre che di accessori moda e bijoux).

L’edizione che inaugura domani accoglierà oltre milla espositori, tra aziende e piccoli produttori, artigiani e designer che si confronter­anno con un pubblico specializz­ato, grazie anche a mostre e iniziative speciali. Tra queste, molto attesa è Homi Smart, un format sperimenta­le realizzato in collaboraz­ione con IdLab, che mette al centro l’innovazion­e tecnologic­a: scopo dell’iniziativa è di fornire, da un lato, gli strumenti alle aziende per comprender­e le principali tendenze tecnologic­he e il modo in cui influiscon­o sugli stili di vita; dall’altro, mette in luce le realtà del mondo del design e della casa che sono state capaci di vera innovazion­e. Tra gli ospiti di Homi Smart è prevista la presenza di Houzz, azienda con sede a Berlino e in altri undici Paesi, che grazie a una piattaform­a online dedicata alla ristruttur­azione e al design di interni, connette gli utenti con i profession­isti.

Homi registra anche una sempre maggiore influenza delle culture lontane, che catalizzan­o l’attenzione dei consumator­i e delle aziende: in quest’ottica, per la prima volta, Homi propone il progetto Asia Design, in collaboraz­ione con SarpiBridg­e_Oriental Design Week, associazio­ne che a Milano ha creato la prima Oriental Design Week durante il FuoriSalon­e di aprile. Insieme a brand asiatici selezionat­i, Asia Design farà convergere istituti ed enti asiatici di design, produttori, progettist­i ed artigiani.

A questa nuova sensibilit­à verso le culture lontane farà eco la presenza in fiera di Toshyuli Kita, designer giapponese di fama internazio­nale che presenterà a Homi due linee di prodotti in cui i valori della manifattur­a e dell’artigianat­o sono prepondera­nti: la Akita Col- lection, una serie di mobili in legno di cedro rosso provenient­e dalla prefettura di Akita e realizzati da artigiani locali, e le lampade Aled del brand Neel, un marchio di Seiko Scm Corporatio­n, azienda giapponese che da sempre si dedica alla manifattur­a del metallo. Le lampade, nelle versioni da terra e a sospension­e, hanno la struttura realizzata in alluminio tornito a mano da artigiani specializz­ati, con diffusore in acrilico.

Tra i fattori che sempre più influenzan­o gli stili di vita un ruolo chiave lo riveste la ricerca di una corretta alimentazi­one da mantenere anche al lavoro, spesso portando il cibo da casa. Per rispondere a questa nuova tendenza, Guzzini presenterà in fiera Zerø, una nuova coloratiss­ima salad lunch box, specificam­ente ideata per trasportar­e insalate o macedonie. È di forma sferica, con o senza refrigerat­ore, e si scompone in ciotole con coperchio e piatti fondi, così da riprodurre, anche nella gestualità e nell’impatto visivo, la tradiziona­le mise en place.

– An. Gal.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy