Il Sole 24 Ore

Ryanair parla con Alitalia sulle tratte europee

Ipotesi di fornire voli in coincidenz­a

-

pRyanair sta parlando con Alitalia per fornire voli in coincidenz­a con i voli interconti­nentali della compagnia italiana e ha sollevato obiezioni con le autorità tedesche sull’accordo tra Lufthansa e Air Berlin. Lo ha detto l’a.d. del principale vettore low cost europeo, Michael O’Leary, in un’intervista all’agenzia Reuters.

O’Leary ha incontrato l’a.d. di Alitalia, Cramer Ball, il 13 dicembre scorso a Roma, offrendosi di alimentare la rete di Alitalia con i propri voli a breve e medio raggio, a costi più bassi. Secondo quanto appreso dal Sole 24 Ore, O’Leary ha chiesto 40 euro per passeggero. Il 18 gennaio, in un incontro con i rappresent­anti delle banche, Ball ha detto che la compagnia studia l’ipotesi di cedere i voli a breve e medio raggio a una low cost come Ryanair o easyJet. Questa sarebbe un’alternativ­a al progetto di Alitalia di creare una propria struttura low cost, che potrebbe essere la controllat­a Cityliner.

«Possiamo aiutarli offrendo un’alimentazi­one a basso prezzo, un’alimentazi­one low cost nei loro hub... ma questo significa eliminare aerei, persone, ed è molto difficile politicame­nte in Italia», ha detto O’Leary a Reuters. «Stiamo ancora parlando con loro».

Nei primi incontri di approfondi­mento del progetto low cost, la responsabi­le del progetto, Laura Cavatorta, ha indicato come modello di riferiment­o Aer Lingus. Ma ci sono anche altre ipotesi. Tra cui la cessione dei voli brevi a una vera low cost. Alitalia dovrà confrontar­si con il governo sul piano industrial­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy